Confcommercio Ravenna, Mambelli resta presidente
Confcommercio Ravenna, Mambelli resta presidente
Il numero uno uscente è stato confermato per il quinquennio 2024-2029 alla guida dell’Associazione. Positivo il trend delle imprese aderenti.
Mauro Mambelli è stato rieletto alla presidenza di Confcommercio Ravenna per il periodo 2024-2029, con alla vicepresidenza Andrea Passanti (vicario) e Aida Morelli.
Nella relazione cha ha fatto seguito Mambelli ha esposto le linee operative del prossimo quinquennio e le varie questioni che riguardano il territorio. Tra queste, la rivitalizzazione del centro storico, il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari, l’hub portuale, il turismo e le crociere, eccetera. Dopo aver illustrato i dati dell’Osservatorio dell’economia ravennate su dati Infocamere del Registro delle Imprese (tra aprile e giugno 2024 il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 158 attività), Mambelli ha richiamato l’attenzione sulle giovani imprese e sull’importante ruolo svolto da Confcommercio: se sono 48 le imprese giovanili nate da luglio a settembre 2024 in provincia è anche merito di iniziative come ‘Giovani Imprenditori Day’, ‘Giovani Talenti per giovani imprese’.
Tra gli argomenti trattati anche le drammatiche alluvioni che hanno colpito il ravennate, con la richiesta avanzata a nome del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali di maggiore tempestività, coordinamento e programmazione, in una parola straordinarietà nell’affrontare queste calamità e la richiesta di un cambio di passo al Governo, alla Regione e agli Enti locali e territoriali. Spazio anche alla raccolta differenziata sul territorio comunale, giudicata da Mambelli “inadeguata e che necessita di una revisione senza parlare poi degli aumenti tariffari, inopportuni per aziende e cittadini visto il servizio”. Infine, i dati che dimostrano l’eccellente lavoro svolto che vede un trend positivo delle imprese di ogni settore produttivo, distributivo e di servizio che aderiscono al sistema Confcommercio Ravenna: ai rassicuranti risultati dello scorso anno (+38 iscritti rispetto al 2022), si aggiunge il dato più che positivo del settembre scorso, con un aumento dei soci in nove mesi pari a 33 imprese (la maggior parte under 35).