Confcommercio Ravenna: "Partenza positiva per i saldi invernali"

Confcommercio Ravenna: "Partenza positiva per i saldi invernali"

L'ufficio studi ha effettuato nei giorni scorsi un sondaggio tra i commercianti del centro storico e della periferia. Il 76% degli intervistati ha dichiarato un aumento o una stabilità delle vendite.

DateFormat

23 gennaio 2015

 

Sono partiti bene i saldi invernali 2015 a tre settimane dall'inizio. L'ufficio Studi di Confcommercio Ravenna ha effettuato nei giorni scorsi un sondaggio tra i commercianti del centro storico e della periferia per conoscere l'andamento dei saldi. Dai dati emerge una soddisfazione abbastanza diffusa. Per la maggioranza degli operatori intervistati le vendite sono stabili o in aumento (76%), contro il 24% per i quali si è verificata una diminuzione. In particolare il 54% dichiara vendite stabili e il 22% in aumento. Non ci sono particolari differenze di risposte dal centro storico alla periferia: in centro storico sono comunque di più i commercianti che dichiarano un aumento delle vendite. Per quanto riguarda lo scontrino medio cioè l'intensità della spesa delle famiglie, per  82% degli intervistati si attesta dai 30 ai 120 €, con una netta prevalenza (47%) di coloro che acquistano spendendo dai 30 agli 80 euro. Per 11% degli acquisti lo scontrino va dai 15 ai 30 euro, mentre solo il 7% dei clienti che acquistano nei saldi spende oltre  120 euro. "La maggior parte dei commercianti è soddisfatto di come sono partiti i saldi invernali 2015. Dal nostro campione emerge che il 76% dei commercianti ha avuto una stabilità o un aumento delle vendite nelle prime tre settimane dei saldi. E' chiaramente ancora troppo presto tracciare un bilancio, ma la partenza lascia ben sperare", ha dichiarato Mauro Mambelli, Presidente di Confcommercio Ravenna. "Da non sottovalutare anche il dato sullo scontrino medio (indicatore sulla capacità di spesa delle famiglie) che per 82% dei commercianti si attesta dai 30 ai 120 €: di questi il 35% spende dagli 80 ai 120 euro. Non ci aspettavamo dati migliori sulle vendite natalizie che sono in linea con le percentuali dello scorso anno".  

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca