Confcommercio Roma, Milano e Como fianco dell’economia di quartiere

Confcommercio Roma, Milano e Como fianco dell’economia di quartiere

Le tre associazioni partecipano all’evento nazionale “Think local day”, una giornata dedicata al concetto di prossimità locale. L’iniziativa è stato organizzato dal think thank “eroiNORMALI” e si terrà anche in altre piazze italiane. 

DateFormat

22 ottobre 2021

Sabato 23 ottobre prossimo si terrà, in varie piazze italiane, il “Think local day”, la prima giornata nazionale della prossimità locale. L’evento è stato organizzato dal think thank eroiNORMALI, con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri. Confcommercio Roma, Confcommercio Milano-Lodi-Monza Brianza e Confcommercio Como hanno aderito all'iniziativa. 

L’iniziativa è nata dalla riflessione di un gruppo di cittadini, innamorati delle proprie realtà cittadine e del proprio Paese, che hanno deciso di dare maggiore attenzione verso tutto ciò che è locale. Durante la giornata le persone saranno coinvolte in attività di vario genere che li condurranno alla scoperta del proprio luogo natale: visiteranno botteghe storiche, siti culturali e prodotti tipici, fino anche alle locali associazioni di volontariato.

Il tema centrale dell’evento sarà quindi il “think local”, per incentivare i cittadini a connettersi con tutte le realtà del proprio quartiere, vivendo la cultura di prossimità senza darla per scontata. L’obiettivo finale sarà quello di valorizzare e rilanciare l’economia limitrofa.

Confcommercio Roma è da sempre al fianco delle imprese locali di quartiere. Tra le iniziative più importanti ricordiamo la campagna “Compro sotto casa perché mi sento a casa”,  per sensibilizzare gli acquirenti a comprare nei negozi di vicinato e dare nuovo slancio all’economia di prossimità.

Per saperne di più leggi tutti i materiali della campagna "Compro sotto casa"

Questo scenario sarà supportato e accompagnato dal mondo digitale, un alleato di conoscenza importantissimo per rendere ancora più immediata l’esperienza e aumentare la consapevolezza nei cittadini di quante cose meravigliose circondano la nostra quotidianità e il nostro quartiere.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata di eroiNORMALI

Anche Confcommercio Como aderisce al Think Local Day. “Moltissime sono state le iniziative – ha evidenziato il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – realizzate anche durante il periodo di pandemia, uno dei momenti più difficili per le nostre imprese. I valori di questa manifestazione sono i nostri valori che sosteniamo da sempre con impegno: il ruolo di presidio sociale, di servizio e di fiducia della rete commerciale di vicinato dei quartieri delle nostre città”. Alcuni associati hanno portato la loro testimonianza durante la presentazione del Think Local Day; con i loro racconti hanno trasmesso tanta passione per il proprio lavoro, la voglia di trasmettere anche alle generazioni più giovani l’importanza delle piccole attività di vicinato che tengono vive le nostre città. Ai negozi associati è stata inviata una locandina che potranno esporre in vetrina, nei locali, pubblicarla sui siti e profili social. “Think Local Day – conclude il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri – è un incentivo per tutti a vivere il proprio territorio. Ed è molto importante anche il ruolo del web perché è nell’equilibrio fra le informazioni e le scelte che avvengono online che possiamo compiere quel salto di qualità a vantaggio dei nostri quartieri”. 

Con l’adesione al Think Local Day  prosegue, da parte di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, una collaborazione avviata già lo scorso anno con la campagna di sensibilizzazione social per fotografare i propri acquisti nei negozi sotto casa coinvolgendo commercianti e clienti.

I valori della manifestazione di domani sabato 23 ottobre – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – sono i nostri valori che sosteniamo da sempre con impegno: il ruolo di presidio sociale, di servizio e di fiducia della rete commerciale di vicinato dei quartieri delle nostre città”.

Su confcommerciomilano.it vengono segnalate le diverse iniziative sviluppate che rispondono allo spirito del Think Local Day: dalle varie esperienze delle associazioni territoriali nei Distretti Urbani del Commercio fino al laboratorio digitale di quartiere a Milano Quarto Oggiaro con il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo con il progetto “Quarto Connessa”.  

E per sostenere la prossimità locale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza rende disponibile la locandina con il QR code per collegarsi alla pagina del Think Local Day: una locandina, diffusa anche attraverso il circuito delle edicole e sui canali online, che si può esporre in vetrina, nei locali, pubblicarla sui siti e profili social.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca