Confcommercio Roma: i fatti di Parigi hanno modificato le abitudini dei turisti

Confcommercio Roma: i fatti di Parigi hanno modificato le abitudini dei turisti

Secondo un'indagine condotta dal'Associazione, gli attentati hanno cambiato il modo di viaggiare del 60,3% dei turisti che hanno visitato Roma. Tuttavia l'82,8% di chi ha visitato la Capitale ci tornerà. La Scalinata di Trinità dei Monti diventa il palcoscenico dei capolavori della pittura.

DateFormat

17 dicembre 2015
Gli attentati di Parigi hanno modificato il modo di viaggiare del 60,3% dei turisti che hanno visitato Roma. È quanto emerge da un' indagine condotta dalla Confcommercio capitolina su 400 turisti italiani e stranieri di passaggio per la città. Il 26,8% non limiterà i suoi viaggi turistici ma frequenterà mete diverse da quelle ritenute a rischio di attacchi terroristici anche in Ue; il 20,8% limiterà i suoi viaggi turistici; il 12,8% non limiterà i suoi viaggi ma frequenterà mete diverse da quelle ritenute a rischio ma solo fuori dall'Europa. Per il 39,8% non cambierà nulla. Dall'indagine è emerso anche che l'82,8% dei turisti che hanno visitato la Capitale ci tornerà. Il 58,3% ha intenzione di tornare ma non per il Giubileo, dopo. Il 24,5% ha intenzione di tornare per l'Anno Santo. L'8,8% aveva considerato l'idea di tornare ma ha rinunciato per timore di attentati e l'8,5% non aveva intenzione di tornarci. Quasi tre turisti su quattro, sopratutto italiani e francesi  ritengono che i collegamenti ed il trasporti pubblico potrebbero esser migliorati. Per ben l'83,6% andrebbe migliorata la frequenza, per il 78,7% la facilità di uso. Il 67,3% raccomanderebbe comunque ad un amico di andare in visita a Roma e il 95,5% dei è rimasto soddisfatto dei giorni trascorsi. 
 
 
La  Scalinata di Trinità dei Monti diventa il palcoscenico dei capolavori della pittura
"Natale in Giubilo - Luci della Natività nell'Arte" è l'iniziativa promossa da Confcommercio Roma e dalla sua Federazione Centro di Roma per valorizzare uno degli scorci più belli della città e regalare a cittadini, pellegrini e turisti un imperdibile appuntamento con l'arte, la cultura e le bellezze della Capitale. Per il periodo delle festività natalizie, dal 12 dicembre fino al 6 gennaio, la Scalinata di Trinità dei Monti, grazie al progetto curato dall'architetto Livia Cannellasi trasformerà in un palcoscenico sul quale si alterneranno, tutti i giorni dalle 17.30 a mezzanotte, le proiezioni di 24 capolavori del patrimonio pittorico della Città Eterna dedicati al tema della Natività. La Scalinata, sulla quale i lavori di restauro hanno impedito di allestire il tradizionale presepe, potrà così ospitarne una ricostruzione virtuale differente per ogni giorno di installazione, simulando una sorta di "calendario dell'Avvento" della Sacra rappresentazione fino all'Epifania. A fare da cornice alle raffigurazioni, una sobria ambientazione di tipo natalizio, con effetti allusivi al "firmamento", in grado di conferire alla scenografia il senso di una sospensione spaziale. Ogni sera, dunque, per tutto il periodo delle festività, Piazza di Spagna offrirà uno spettacolo straordinario che consentirà a romani e visitatori di immergersi nell'atmosfera magica del Natale e di "fare conoscenza" in maniera inconsueta con alcune delle opere pittoriche più suggestive di quel vasto patrimonio artistico e culturale che rende Roma unica al mondo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca