Per Confcommercio Siracusa confronto con il sindaco

Una delegazione guidata dal presidente Piscitello ha incontrato il sindaco Francesco Italiano. Mobilità, trasporti e parcheggi l'argomento principale della discussione.

7 settembre 2020

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italiana, ha incontrato nella sala verde di Palazzo Vermexio una delegazione di Confcommercio composto dal presidente Elio Piscitello, dal presidente della Fipe Maurizio Filoramo, dal presidente delle attività portuali Francesco Diana, dalla presidente di Federazione moda Italia Angela Tarascio e dal direttore Francesco Alfieri.

Dopo i saluti di rito il presidente Piscitello ha posto l’accento sul grande bisogno che le categorie hanno di essere coinvolte preliminarmente in ogni decisione di settore al fine di arrivare sempre ad una sostanziale partecipazione democratica. “Noi siamo una reale e duratura risorsa del territorio – ha dichiarato Piscitello - poiché abbiamo una visione vissuta e studiata dei nostri settori e uno staff tecnico che lavora per i progetti e le soluzioni possibili. Auspichiamo un dialogo serio e fruttuoso con la pubblica amministrazione per avere un confronto che sia sostenuto dagli imprenditori della città”.

I dirigenti di Confcommercio hanno presentato un documento, frutto di incontri preliminari tra le varie categorie che trasversalmente hanno manifestato le loro esigenze. Il sindaco, dopo aver ascoltato i vari interventi e letto il documento, ha condiviso le esigenze dell’Associazione più rappresentativa d’Italia nel settore del commercio, turismo e servizi e ha offerto la massima disponibilità per poter collaborare in modo strutturato e continuativo.

La discussione è partita dalla pulizia della città per approdare verso una campagna di sensibilizzazione per spiegare ancora meglio come fare la raccolta differenziata. Ma il cuore del confronto è stato la mobilità, trasporti e parcheggi. Confcommercio ha sottolineato che una Ztl può esistere alla sola condizione dei servizi efficienti. Ha chiesto, inoltre, l’apertura di parcheggi e la costituzione di stalli per i bus navetta e i vettori disponibili, così da non congestionare l’ingresso verso Ortigia e di limitare il traffico veicolare.

Durante l’incontro si è parlato, inoltre, delle strategie da avviare per il porto naturale più grande del Mediterraneo, sicurezza stradale, controllo del territorio. Infine Confcommercio ha chiesto una maggiore pianificazione ed organizzazione delle aperture dei pubblici esercizi, specie in Ortigia.