Confcommercio su Authority: bene Ortis su riduzione prelievo fiscale su Pmi

Ora ridurre le accise su elettricità e gas66/08

Roma, 10.7.08

Ora ridurre le accise su elettricità e gas

Confcommercio su Authority: bene Ortis su riduzione prelievo fiscale su Pmi

E’ da tempo che Confcommercio sostiene la necessità di trasferire alcune componenti tariffarie dalla bolletta alla fiscalità generale, auspicando anche un intervento del Governo in questa direzione, considerato che la bolletta energetica delle nostre imprese è tra le più alte in Europa. E, pertanto, la proposta del Presidente Ortis ci trova pienamente d’accordo: questo il commento di Confcommercio alla Relazione annuale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La crescita del prezzo del petrolio, infatti, ha effetti pesanti sull’Italia, paese che rimane energeticamente vulnerabile, come testimonia il prezzo lordo dell’energia elettrica sostenuto dalle piccole e medie imprese italiane che ha raggiunto livelli da primato rispetto agli altri paesi europei e con una punta del +100% rispetto alla Francia.

Sono quindi necessari - conclude Confcommercio - interventi per la sterilizzazione dell’IVA anche sulla bolletta energetica, così come previsto per i carburanti, per attenuare il prelievo fiscale sulle imprese e contribuire così a contenere la spinta inflazionistica del petrolio.