Confcommercio su città campione: Siamo all'inversione del ciclo

86/2003

86/2003      Roma, 19.12.2003

Prosegue il rientro dall’inflazione

CONFCOMMERCIO SU CITTA’ CAMPIONE:

SIAMO ALL’INVERSIONE DEL CICLO

Un dato decisamente positivo ed importante per la nostra economia che indica, a conferma di una sostanziale inversione del ciclo, che stiamo uscendo finalmente dall’emergenza: questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati sull’inflazione delle città campione.

Alla luce dei risultati dell’ultimo trimestre di quest’anno, i migliori da 18 mesi ad oggi – prosegue la nota – si può affermare di essere giunti ad un sostanziale controllo delle tensioni inflazionistiche. Vi sono ora le premesse concrete per dare corso a politiche di sostegno della crescita e di espansione della domanda interna per consumi ed investimenti.

Infine – conclude il Centro Studi - ridimensionato il rischio inflazionistico in Europa, c’è ora la concreta possibilità di ridurre il tasso di sconto, aumentando così, anche sui mercati del dollaro, la competitività delle nostre esportazioni e i margini per attuare politiche più espansive di quelle che oggi vengono imposte dal Patto di stabilità.