Confcommercio su dati Istat: i prezzi non sono piu' un problema

Confcommercio su dati Istat: i prezzi non sono piu' un problema

E' l'economia che continua ad essere "sotto vetro"04/2005
4/2005

4/2005       Roma, 4.2.05

 

 

 

 

E' l'economia che continua ad essere "sotto vetro"

 

 

 

Confcommercio su dati Istat:

I PREZZI NON SONO PIU' UN PROBLEMA

 

 

"Un'ulteriore conferma che, per il nostro sistema di mercato, non c'è oggi un problema prezzi, ma piuttosto quello di un'economia che, in tutte le sue filiere produttive e distributive, continua ad essere, per mancanza di strategie che supportino davvero un processo di sviluppo, ingessata, compressa, insomma sotto vetro": questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati Istat sull'andamento dei prezzi nel mese di gennaio.

 

"Due indici - prosegue la nota - appaiono rilevanti. Il primo, nel periodo che va da settembre 2004 a gennaio 2005, i prezzi hanno avuto un'oscillazione al rialzo, al netto di saldi e sconti promozionali, di un +0,3% che è, di solito, quella che si registra nell'arco di un solo mese e mai in un mese critico, per i listini, come è quello di gennaio. Un'oscillazione che, peraltro, avrebbe potuto essere ancora più contenuta se, nel frattempo, non fossero intervenuti sensibili aumenti nel costo delle spese per la casa, per l'elettricità e per i combustibili.

 

La seconda indicazione – conclude il Centro Studi – sta nel fatto che se il tasso di inflazione risulta, in Italia, addirittura più basso di quello della media dell'eurozona, ciò dipende essenzialmente da una crisi della domanda delle famiglie che ha raggiunto picchi preoccupanti e che, per questo, sta rischiando di mandare in tilt gran parte del sistema dell'offerta".

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca