CONFCOMMERCIO SU EMERSIONE: AVVISO COMUNE UNICA STRADA PER RIDARE CERTEZZA ALLE IMPRESE E AL MERCATO DEL LAVORO

49/2002

Roma, 24.07.2002

L'aspetto più interessante dell'avviso comune sottoscritto dalle organizzazioni datoriali e dei lavoratori è costituito, secondo Confcommercio, dall'aver individuato un modello di rapporto collaborativo sul territorio, tra amministrazioni e parti sociali su un tema cruciale come quello della regolarizzazione dei rapporti di lavoro.

Questa partita, infatti - prosegue la nota - non la si vince soltanto attraverso strumenti di regolarizzazione fiscale e previdenziale, ma richiede anche - e forse soprattutto - che si realizzi un vero e proprio percorso di accompagnamento all'emersione che dia fiducia e certezze a chi emerge e diffonda la consapevolezza del fatto che, per quanto difficile ed impegnativa, l'emersione è l'unica strada possibile per un mercato del lavoro efficiente.

Particolarmente interessante è, inoltre – ad avviso di Confcommercio – l'attenzione riservata ai percorsi di riallineamento contrattuale concretamente riportati alle specifiche condizioni dei diversi mercati territoriali del lavoro.

Non solo, anche l'individuazione di alcuni miglioramenti alla normativa vigente - conclude Confcommercio - in particolare quelli relativi alla regolarizzazione degli aspetti contributivi, all'estensione agli immigrati, alla riattribuzione delle competenze per l'approvazione dei piani di emersione, costituisce l'altro aspetto che qualifica il contributo delle parti sociali nella messa a punto dell'avviso comune.