CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE: C'E' BISOGNO D ...

CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE: C'E' BISOGNO D ...

02/00

        28/2000       Roma, 22.05.00

 

 

CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE:

C'E' BISOGNO DI NUOVI STRUMENTI

 

 

 

 

É ormai evidente che le politiche di contrasto del Governo al perdurare delle tensioni dei prezzi petroliferi appaiono non più sufficienti: questo il commento del Centro Studi di Confcommercio alle prime anticipazioni sull'inflazione del mese di maggio.

 

La scelta di ridurre esclusivamente l'accisa (cifra fissa) non ha neutralizzato gli effetti sui prezzi delle benzine, derivanti dal  continuo deprezzamento dell’euro e da quotazioni del petrolio sui mercati internazionali ancora molto elevate. Si sottolinea come il sistema dei prezzi a monte cominci ad anticipare le aspettative di inflazione, adeguando immediatamente i prezzi al mutare delle condizioni internazionali.

 

In considerazione del fatto che queste dinamiche sono destinate a permanere anche nei prossimi mesi - conclude la nota del Centro Studi di Confcommercio - diviene sempre più urgente l’avvio di reali politiche antinflazionistiche tese ad eliminare forme di cartello alla produzione e a neutralizzare gli effetti distorsivi dell’eccessivo carico fiscale sui carburanti.

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca