CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE: CONFERMATE LE NOSTRE PREVISIONI, MA PREOCCUPANO LE TARIFFE

48/2001       Roma,23.07.01

I dati di oggi confermano le previsioni, già anticipate dalle nostre precedenti analisi, di una dinamica inflazionistica attestata intorno al 2,8% medio annuo. Tuttavia  occorrerà attendere l’autunno per verificare se si è avviato un processo di rientro, seppur lento, dell’inflazione: questo il commento del Centro Studi Confcommercio sulle anticipazione delle città campione relative ai prezzi nel mese di luglio.

Le indicazioni dei mesi estivi, come luglio e agosto appaiono infatti meno affidabili in termini di chiave di lettura delle tendenze in atto, in quanto le variazioni congiunturali dei prezzi in questi mesi risultano sempre più contenute, o addirittura nulle, rispetto ad altri periodi dell’anno.

Il dato odierno, inoltre – conclude il Centro Studi Confcommercio – deve essere valutato anche alla luce del pesante incremento registrato in alcune tariffe, e nelle polizze assicurative, di fronte al quale non si può non esprimere una forte preoccupazione.