Confcommercio su inflazione: continua rapidamente il processo di rientro

In diminuzione i prezzi degli alimentari68/2009

Confcommercio su inflazione: continua rapidamente il processo di rientro

DateFormat

30 giugno 2009
68/09

 

 

 

68/09

Roma, 30.06.09

 

 

 

In diminuzione i prezzi degli alimentari

 

CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE:

CONTINUA RAPIDAMENTE IL PROCESSO DI RIENTRO

 

Si evidenzia ancora una volta il carattere eccezionale del processo di rientro dell’inflazione in atto in Italia ed in Europa. Infatti, in poco meno di un anno il tasso di variazione dei prezzi è sceso di circa 4 punti percentuali: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio alle stime sull’inflazione di giugno diffuse oggi dall’Istat.

 

Questa tendenza – prosegue la nota - dovrebbe portare nel prossimo bimestre l’inflazione italiana su valori prossimi allo zero. In particolare, si segnala la riduzione registrata, in termini congiunturali, dai prezzi degli alimentari, la prima dopo quattro anni, a conferma di come i prezzi praticati dalla distribuzione seguano, con i normali tempi di trasmissione, le dinamiche registrate alla produzione, agricola ed industriale. Permangono, inoltre, le difficoltà registrate da alcuni segmenti della domanda, come nel caso dei servizi ricettivi e di ristorazione che all’inizio del periodo estivo mostrano, per la prima volta dal 1996, una diminuzione congiunturale dei prezzi.

 

A preoccupare – conclude l’ufficio Studi -, anche per gli ulteriori problemi che rischia di creare per famiglie e imprese, è quanto sta accadendo sul versante dei derivati del petrolio, che nei mesi più recenti hanno evidenziato una sensibile spinta all’aumento, come conseguenza dei movimenti speculativi registrati sui mercati delle materie prime che hanno fatto salire il prezzo del greggio dai 50 dollari di aprile ai 70 attuali.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca