Confcommercio su inflazione: dinamica sotto controllo
Nonostante i forti incrementi dell'energia9/2006
Confcommercio su inflazione: dinamica sotto controllo
9/06
Roma, 28.2.06
Nonostante i forti incrementi dell'energia
CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE:
DINAMICA SOTTO CONTROLLO
Una situazione sostanzialmente sotto controllo che però non va sottovalutata a causa dei forti incrementi del comparto energetico: questo il giudizio del Centro Studi di Confcommercio relativo ai dati Istat diffusi oggi.
D'altra parte – sottolinea la nota di Confcommercio - il principale elemento di criticità dei prezzi alla produzione di gennaio e di quelli al consumo di febbraio continua ad essere rappresentato dagli andamenti del comparto energetico, come sottolinea il +22,1% tendenziale registrato alla produzione a gennaio ed il +10,4% al consumo di febbraio. A queste tensioni si sono aggiunte, nell'ultimo mese, anche gli aumenti dei tabacchi che hanno portato ad un tendenziale del +6,4%.
Decisamente più contenute, invece, continuano ad essere le dinamiche dei prezzi dei beni che transitano per il settore della distribuzione a cui si aggiunge, da alcuni mesi, un'evoluzione sostanzialmente contenuta dei prezzi anche nei servizi alberghieri e di ristorazione. Dinamiche - conclude il Centro Studi - che in larga parte rispondono all'esigenza di attuare politiche di contenimento dei prezzi per favorire il consumo, nonostante il permanere di tensioni sul versante dei costi delle imprese.