Confcommercio su inflazione: non si allenta la morsa su famiglie e imprese

161/2012

Roma, 31.08.2012

CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE:

NON SI ALLENTA LA MORSA SU FAMIGLIE E IMPRESE

Come già avvenuto nei mesi precedenti, il riacutizzarsi delle tensioni sui prezzi delle materie prime energetiche si è prontamente trasferito al consumo, contribuendo in misura rilevante nel determinare l’aumento dell’inflazione registrato ad agosto. A questo si sono aggiunti anche gli effetti dei continui aumenti delle accise sui carburanti, e dell’IVA, che incidono ormai per oltre il 50% sul prezzo finale di benzina e gasolio. E’, dunque, evidente che il permanere di questa situazione, oltre a determinare inevitabili incrementi dei prezzi dei servizi più prossimi nella filiera (trasporti aerei, marittimi e pacchetti vacanze), comporta continui aumenti nei costi di gestione delle imprese, contribuendo ad accentuare le difficoltà in una fase di significativo ridimensionamento dei consumi: questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio alle stime sui prezzi diffuse oggi dall’Istat.