CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE: PREOCCUPA IL "GIROTONDO" DELL'ECONOMIA

Roma, 16.9.02

CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE:

PREOCCUPA IL “GIROTONDO” DELL'ECONOMIA

La maggiore preoccupazione non è tanto l’aumento di qualche decimale del tasso di inflazione quanto il quadro di un’economia che, in tutti i suoi comparti, da quello industriale a quello dei consumi e degli investimenti, sta davvero girando da troppo tempo in tondo senza riuscire a dare alcun significativo segnale di ripresa: questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati dell’inflazione di agosto.

E’ proprio questo defatigante “girotondo” che bisogna cercare di contrastare in ogni modo - prosegue la nota - adottando misure che impediscano alla nostra economia di entrare in una fase di avvitamento, forse di vera e propria recessione.

E per realizzare questo obiettivo - conclude Confcommercio - almeno tre cose appaiono indispensabili: 1- un reale, congruo, generalizzato sostegno alle famiglie che consenta il rilancio dei consumi che è dal 1993 che non scendevano così in basso. 2- robusti tagli alla spesa corrente della P.A. con conseguente recupero di risorse da destinare agli investimenti e soprattutto alla realizzazione di nuove infrastrutture. 3- evitare di scaricare, come purtroppo oggi sta accadendo, tutti gli oneri e i costi della riforma federalista sulle spalle delle imprese e delle famiglie costrette a far fronte ad una sempre crescente pressione fiscale.