Confcommercio su inflazione: prezzi fermi nonostante il petrolio

Le imprese "assorbono" i maggiori costi20/2006

Roma, 31.03.06

Le imprese "assorbono" i maggiori costi

CONFCOMMERCIO SU INFLAZIONE:

PREZZI FERMI NONOSTANTE IL PETROLIO

Nonostante il permanere di elementi di tensione nel comparto energetico la dinamica dei prezzi al consumo in Italia è sostanzialmente sotto controllo ed in linea con quanto registrato negli altri Paesi europei: questo il commento del Centro Studi di Confcommercio ai dati sull'inflazione del mese di marzo diffusi oggi dall'Istat.

Nell'ultimo mese, infatti, gli aumenti più significativi hanno interessato i prodotti energetici (il gasolio e gli amministrati), come segnala anche il fatto che al netto di questa componente la variazione rispetto all'analogo mese dello scorso anno sarebbe stata del +1,7%.

Il permanere di questa situazione, conclude il Centro Studi, che determina un aggravio di costi non solo per le famiglie, ma anche per le imprese non si è comunque tradotto in aumenti sui prezzi degli altri prodotti come conferma la sostanziale calma nei comparti dell'alimentare, abbigliamento, mobili.