Confcommercio su liberalizzazione orari negozi: metodo inaccettabile, merito assai discutibile

124/2011
119/11

124/11                                                                                                  Roma, 1.07.11

Nell’ambito del decreto per la stabilizzazione della finanza pubblica, sono state introdotte disposizioni “sperimentali” in materia di liberalizzazione delle aperture e degli orari di vendita degli esercizi commerciali nei comuni turistici e nelle città d’arte. Siamo di fronte ad un intervento su un regime di calendario e di orari caratterizzato, già a normativa vigente, da ampia liberalizzazione e da ampie deroghe. Intervento che, peraltro, confligge con le competenze delle Regioni in materia di disciplina del commercio e di orari degli esercizi commerciali. Il merito, dunque, è assai discutibile.

Quanto al metodo, è inaccettabile. Perché si è proceduto senza avvertire l’esigenza di un preliminare confronto con le imprese, con le Regioni, con gli Enti locali. Chiediamo, pertanto, la cancellazione della norma e l’apertura di un tavolo di confronto sul tema: è quanto si legge in un comunicato stampa di Confcommercio-Imprese per l’Italia in merito alla norma contenuta nella manovra varata dal Governo che prevede la liberalizzazione degli orari dei negozi nei comuni turistici e nelle città d’arte.