Confcommercio su piano crescita: liberare le energie delle imprese, sbloccare gli investimenti, fare avanzare la riforma fiscale

26/2011

Roma, 9.02.2011

Confcommercio su Piano per la Crescita:

Liberare le energie delle imprese, sbloccare gli investimenti, fare avanzare la riforma fiscale.

Liberare le energie dell’attività d’impresa per imprimere una robusta spinta all’economia è un giusto principio. Così come lo è far leva sull’edilizia; perseguire una maggiore crescita del Mezzogiorno come occasione di maggiore crescita per l’intero Paese; accelerare i processi di liberalizzazione; riordinare il sistema degli incentivi alle imprese e semplificarne l’accesso, prevedendo un’adeguata riserva di risorse per le piccole e medie imprese: questo il commento di Confcommercio al pacchetto di misure per il rilancio dell’economia varato oggi dal Consiglio dei Ministri.

Occorre, però, che principi, disegni di legge, decreti e regolamenti si traducano con urgenza in fatti concreti, consentendo, ad esempio, lo sblocco operativo di investimenti infrastrutturali pubblici e privati ed una reale velocizzazione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni.

Ed occorre ancora – conclude Confcommercio - che procedano celermente i lavori per un incrocio virtuoso tra costruzione del federalismo fiscale e riforma del sistema fiscale. Salvaguardando il bene prezioso della stabilità dei conti pubblici, ma anche mirando alla riduzione della pressione fiscale complessiva, attraverso il controllo, la riqualificazione e la riduzione della spesa pubblica ed il contrasto e recupero di evasione ed elusione.