Confcommercio su Pil: confermata la stagnazione dei consumi

Confcommercio su Pil: confermata la stagnazione dei consumi

Ripresa solo nel secondo semestre 200617/06
17/06

17/06

Roma, 28.03.06

 

 

 

Ripresa solo nel secondo semestre 2006

 

Confcommercio su Pil:  confermata la stagnazione dei consumi

 

 

La stasi della domanda interna, in particolare quella per consumi e la caduta degli investimenti nel quarto trimestre 2005 di circa il 3% nei settori macchine attrezzature e mezzi di trasporto sono gli aspetti più critici che emergono dai conti trimestrali: questo il commento del Centro Studi di Confcommercio ai dati diffusi oggi dall'Istat.

 

La stagnazione dei consumi è evidente sia per la flessione media dello 0,1% della spesa delle famiglie residenti rispetto al 2004 sia, soprattutto, per la contrazione congiunturale di questo aggregato dello 0,2% nel quarto trimestre 2005.

 

Quindi il profilo congiunturale del 2005 - continua il Centro Studi di Confcommercio - evidenzia come la crescita del PIL si sia progressivamente affievolita nel corso dell'anno. Infatti, dopo un –0,4% consecutivo nel quarto trimestre 2004 e nel primo trimestre 2005, il prodotto interno lordo aveva mostrato segnali di ripresa con i buoni risultati del secondo e terzo trimestre (+0,6% e +0,3%, rispettivamente) ma il ciclo espansivo non si è consolidato. Questo dato del quarto trimestre  potrebbe determinare anche un effetto di trascinamento parzialmente negativo sul 2006, che dovrà pertanto beneficiare di spinte produttive consistenti per centrare l'obiettivo di crescita dell'anno in corso, allontanando, quindi, le ipotesi di ripresa nel secondo semestre del 2006.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca