Confcommercio su prezzi alla produzione: il petrolio si conferma il "convitato di pietra" del nostro sistema economico

19/2005

Roma 30.03.2005

CONFCOMMERCIO SU PREZZI ALLA PRODUZIONE:

IL PETROLIO SI CONFERMA IL "CONVITATO DI PIETRA" DEL NOSTRO SISTEMA ECONOMICO

L'ascesa dei prezzi delle materie prime petrolifere conferma il petrolio come un attivo e sempre più pericoloso "convitato di pietra" del nostro sistema economico ponendo a serio rischio la tenuta del sistema dei prezzi e contribuendo ad aumentare le incognite sugli scenari di sviluppo del nostro paese: questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati relativi ai prezzi alla produzione di febbraio.

L'incremento di oltre il 17% - prosegue la nota - registrato in un anno dai prezzi alla produzione dei prodotti petroliferi - circa il 12% per tutto il comparto energetico - rischia di produrre a breve effetti inflazionistici su tutto il sistema della produzione, della distribuzione e dei servizi.

Situazione che potrebbe determinare un ulteriore arretramento della domanda per consumi da parte delle famiglie e limitare le già contenute prospettive di sviluppo del nostro paese.

In considerazione del fatto che la tendenza al rialzo dei prezzi del petrolio non sembra in via di esaurimento – conclude il Centro Studi - divengono ormai ineludibili interventi sulla fiscalità che limitino l'impatto del «caro petrolio» sui bilanci delle famiglie e delle imprese.