Confcommercio su ricapitalizzazioni: estendere la possibilità di sgravi fiscali a tutte le PMI

72/2009

Roma, 17.7.09

CONFCOMMERCIO SU RICAPITALIZZAZIONI:

ESTENDERE LA POSSIBILITa’  DI SGRAVI FISCALI A TUTTE LE PMI

Il provvedimento di defiscalizzazione di una quota di utili collegata all’incremento di capitale nelle imprese va certamente nella direzione di rafforzare la struttura produttiva del Paese. Questo il commento di Confcommercio sull’ipotesi di emendamento alla Tremonti-ter sulla detassazione degli utili.

Tuttavia, la limitazione al solo imponibile IRES sembra precludere la possibilità di accesso al beneficio a larga parte delle piccole e medie imprese. Infatti, moltissime di queste non solo non sono costituite in società di capitali ma non hanno neppure la contabilità ordinaria. Di conseguenza, la portata della norma toccherebbe solo una parte del tessuto imprenditoriale del Paese.