Confcommercio su rinnovo CCNL terziario: lavorare insieme per una maggior competitività e produttività

119/2010

Roma, 28.09.2010

Confcommercio su rinnovo ccnl terziario: lavorare insieme per una maggior competitivita’ e produttivita’

Considerata la situazione non certo rosea del settore che ancora risente della crisi congiunturale e dello stallo dei consumi è necessario che l’agenda del rinnovo contrattuale contenga, innanzitutto, responsabilità e coinvolgimento delle Parti Sociali per invertire la tendenza in atto.

Lo sottolinea Confcommercio in una nota dopo l’incontro di oggi con le rappresentanze sindacali dei lavoratori del terziario Filcams-CGIL Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL per l’avvio della trattativa per il rinnovo del CCNL terziario.

Occorrerà quindi – continua la nota - lavorare insieme, senza barriere ideologiche, per irrobustire la crescita economica promuovendo un’azione comune per l’alleggerimento della pressione fiscale e per il sostegno anche della domanda interna.

Infine – conclude Confcommercio -   rimane di primaria importanza  l’azione sulle leve della competitività e della maggiore produttività del lavoro, che nelle imprese del Terziario si traduce in valore aggiunto alla capacità di offrire un servizio di qualità.