Confcommercio su sentenza-gas: scongiurati i rincari

Risparmi pari a 56 mln di euro per le imprese del terziario, ma resta l'incognita del caro-energia sulla ripresa economica15/2006
15/06

15/06                                                                             Roma, 22.3.06

Confcommercio su sentenza-gas: scongiurati i rincari

Un provvedimento che riconosce, finalmente, la validità delle delibere messe in atto dall'Authority dell'energia e apre uno spiraglio alla possibilità di attenuare l'incidenza delle quotazioni dei prodotti petroliferi sui prezzi di riferimento del gas per le imprese del terziario: questo il commento di Confcommercio in merito alla sentenza del Consiglio di Stato sulla tariffa-gas.

In base a tale provvedimento – prosegue la nota - i distributori di gas dovranno attenersi ai nuovi criteri, più favorevoli ai consumatori finali (i c.d. utenti vincolati), per l'indicizzazione della componente di costo della materia prima.

Si è così potuto evitare un aggravio potenziale di oltre 56 milioni di euro per le imprese del terziario, che avrebbe penalizzato soprattutto quelle di piccole dimensioni rendendo, di fatto, impossibile godere dei miglioramenti d'efficienza ottenuti a monte della filiera del gas.

Un passo avanti – conclude la nota – anche se il caro-energia continua a rappresentare un gap competitivo con le imprese degli altri paesi.