Confcommercio su sistema contrattuale: proseguire e valorizzare gli accordi del 2009

Questa la via maestra per rafforzare crescita e produttività14/2011

Roma, 20.01.11

Questa la via maestra per rafforzare crescita e produttività.

CONFCOMMERCIO SU SISTEMA CONTRATTUALE:

PROSEGUIRE E VALORIZZARE GLI ACCORDI DEL 2009

E’ assolutamente necessario perseguire, nel sistema delle relazioni sindacali e dell’architettura contrattuale del nostro Paese, tutte le innovazioni utili a sospingere crescita e produttività attraverso la più responsabile condivisione di impegni del mondo delle imprese e del lavoro ed attraverso il puntuale rispetto degli accordi sottoscritti a maggioranza. E la via maestra per il conseguimento di questi obiettivi è l’attuazione e la valorizzazione di tutte le possibilità offerte dall’intesa del 2009 in materia di riforma del sistema contrattuale. E’ quanto si legge in una nota diffusa da Confcommercio-Imprese per l’Italia che interviene sul dibattito in corso in materia di architettura contrattuale.

Occorre infatti â€" prosegue la nota - costruire una contrattazione complessiva, in cui il livello nazionale si qualifichi sempre di più come cornice generale e regolatore di base del rapporto di lavoro, oltre che come fonte istitutiva del welfare contrattuale. Si consentirebbe così â€" senza ridondanze e sovrapposizioni â€" tanto di valorizzare il secondo livello, aziendale o territoriale, come sede specializzata per lo scambio tra la maggiore produttività realizzata e la crescita salariale, quanto di dare concreta attuazione alle regole di derogabilità presidiata necessarie per rispondere a situazioni di crisi aziendale o territoriale, ma anche per definire condizioni di attrattività e promozione di nuovi investimenti.

Si tratta, insomma, di lavorare â€" conclude Confcommercio - sul terreno dell’impianto degli accordi del 2009, anche attraverso opportune integrazioni alla luce della lezione della crisi, ed insieme di affrontare il tema delle regole della rappresentanza. Senza “escludereâ€�, certo. Ma chiedendo a tutti di rispettare il principio di maggioranza.