CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO: IL FATTURATO E' STAGNANTE

30/2002
Roma,24.04.02

confcommercio su vendite al dettaglio:

il fatturato e’ stagnante

Fatturato commerciale stagnante per tutte le tipologie distributive: questa l’analisi effettuata dal Centro Studi Confcommercio sui dati diffusi oggi  dall’Istat relativi alle vendite al dettaglio nel mese di febbraio.

In febbraio, infatti,  il valore delle vendite del commercio al dettaglio in sede fissa, depurato della variazione dei prezzi dell’aggregato dei soli beni, pari all’1,8%, evidenzia un trascurabile incremento dello 0,3%.

L’incremento tendenziale, cioè rispetto a febbraio 2001, delle vendite al dettaglio delle micro-imprese (massimo due addetti), è stato di appena lo 0,2% e addirittura nullo per le imprese medie (3 – 5 addetti), ma anche per la grande distribuzione (6 addetti ed oltre) la crescita si è attestata, sempre in termini reali, su un modesto + 0,8%.

Queste dinamiche, particolarmente contenute -  conclude il Centro Studi - riflettono un atteggiamento di grande prudenza da parte delle famiglie nei comportamenti di spesa, che confermano, proprio in assenza di una sostenuta ripresa dei consumi, le previsioni di crescita per il 2002 dei principali organismi internazionali, stimate intorno all’1,4%, e quindi  ben lontane dagli ottimistici obiettivi del Governo.