Confcommercio su vendite al dettaglio: in difficoltà tutte le tipologie distributive
Confcommercio su vendite al dettaglio: in difficoltà tutte le tipologie distributive
36/2012
DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE
UFFICIO STAMPA
36/12 Roma, 24.2.2012
CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO:
IN DIFFICOLTA’ TUTTE LE TIPOLOGIE DISTRIBUTIVE
La riduzione, particolarmente significativa, dei valori e dei volumi acquistati segnala con tutta evidenza non solo lo stato di estrema difficoltà in cui versano i consumi delle famiglie, ma anche come questo ridimensionamento della domanda abbia coinvolto in modo abbastanza diffuso le diverse tipologie distributive ed i singoli segmenti di consumo, con una riduzione del fatturato, nel complesso del 2011, sia per le piccole che per le grandi superfici: questo il commento di Confcommercio ai dati sulle vendite al dettaglio diffusi oggi dall’Istat.
In ogni caso, – prosegue la nota – si tratta di dati che, pur certificando la profondità della crisi che ha portato le famiglie a ridimensionare i consumi anche in un mese come quello di dicembre, tradizionalmente il più importante dell’anno in termini di fatturato per molti comparti, indicano in modo inequivocabile come questa situazione non abbia assunto i toni apocalittici che spesso vengono usati con grande enfasi da alcune organizzazioni, come è accaduto in occasione dello scorso Natale.
«Questo documento è presente sul sito di Confcommercio all’indirizzo
http://www.confcommercio.it/home/SALA-STAMP/Comunicati/index.htm
00153 Roma – Piazza G.G.Belli 2, telefono 06.5866228/299 fax 06.5812880, e-mail:stampa@confcommercio.it»