Confcommercio su vendite al dettaglio: recessione piena

Confcommercio su vendite al dettaglio: recessione piena

210/2012
210/12

 

 

210/12
Roma, 23.11.2012

 

 

CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO:

RECESSIONE PIENA

 

 

Resta critica la situazione dei consumi delle famiglie. Al netto della modesta crescita registrata dai prezzi dei beni che transitano per la distribuzione, anche il dato congiunturale mostra una contenuta flessione (da + 0,1% a circa -0,3%). Questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio sulle rilevazioni delle vendite al dettaglio di settembre diffuse oggi dall’Istat.

 

La crisi della domanda, che interessa in misura molto accentuata i mobili e l’abbigliamento (-3,4% e -2,6% nei primi sette mesi dell’anno), non risparmia le imprese di maggiori dimensioni anche se è ancora la piccola distribuzione (-3,5% a settembre rispetto all’analogo mese del 2011) ad essere la più penalizzata. I dati più positivi – conclude la nota - si continuano a registrare per i discount, evidenziando come sia in atto una ricomposizione del mix qualità/prezzo negli acquisti delle famiglie.  

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca