CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO: SI ALLARGA LA "FORBICE"
CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO: SI ALLARGA LA "FORBICE"
GDO trainata dagli hard discount66/2002
Roma, 24.10.02
GDO trainata dagli hard discount
CONFCOMMERCIO SU vendite al dettaglio:
si allarga la "forbice"
Il calo delle vendite dello 0,8% registrato nel mese di agosto, dato che annulla anche la pur lieve crescita dello 0,9% di luglio, è un ulteriore segnale di un mercato che sembra avviato ormai verso una fase di stagnazione: questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati resi noti oggi dall’Istat.
Sono soprattutto tre - prosegue la nota - i motivi di preoccupazione: 1- la pesante flessione delle vendite delle micro e delle medie imprese che registrano rispettivamente un calo, rispetto al mese precedente, dell’1,7 e dell’1,4%, strutture che rappresentano, sia in termini numerici che di fatturato, la grande maggioranza del sistema distributivo italiano. Questo è, quindi, un settore già in recessione; 2- la grande distribuzione, pur trainata dalla formula degli hard discount, sta dando anch'essa segni di preoccupante rallentamento. Tanto è vero che, nel periodo gennaio-agosto di quest’anno, la quantità di prodotti venduti dal complesso della rete distributiva è aumentata di un solo 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2001; 3- Il fatto che l’andamento negativo del mercato e l’attuazione della legge Bersani abbiano costretto alla chiusura, nel corso dell’ultimo anno, più di centomila imprese.
La conclusione è - nota il Centro Studi - che, alla fine di quest’anno, la crescita complessiva dei consumi delle famiglie sarà vicina allo zero, un dato che non si registrava, in Italia, dal 1993.