CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO: SI ALLARGA LA "FORBICE"

CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO: SI ALLARGA LA "FORBICE"

GDO trainata dagli hard discount
02/00

66/2002
Roma, 24.10.02

 

GDO trainata dagli hard discount

 

CONFCOMMERCIO SU vendite al dettaglio:

si allarga la "forbice"

 

Il calo delle vendite dello 0,8% registrato nel mese di agosto, dato che annulla anche la pur lieve crescita dello 0,9% di luglio, è un ulteriore segnale di un mercato che sembra avviato ormai verso una fase di stagnazione: questo il commento del Centro Studi Confcommercio ai dati resi noti oggi dall’Istat.

 

Sono soprattutto tre - prosegue la nota - i motivi di preoccupazione: 1- la pesante flessione delle vendite delle micro e delle medie imprese che registrano rispettivamente un calo, rispetto al mese precedente, dell’1,7 e dell’1,4%, strutture che rappresentano, sia in termini numerici che di fatturato, la grande maggioranza del sistema distributivo italiano. Questo è, quindi, un settore già in recessione; 2- la grande distribuzione, pur trainata dalla formula degli hard discount, sta dando anch'essa segni di preoccupante rallentamento. Tanto è vero che, nel periodo gennaio-agosto di quest’anno, la quantità di prodotti venduti dal complesso della rete distributiva è aumentata di un solo 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2001; 3- Il fatto che l’andamento negativo del mercato e l’attuazione della legge Bersani abbiano costretto alla chiusura, nel corso dell’ultimo anno, più di centomila imprese.

 

La conclusione è - nota il Centro Studi - che, alla fine di quest’anno, la crescita complessiva dei consumi delle famiglie sarà vicina allo zero, un dato che non si registrava, in Italia, dal 1993.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca