Confcommercio su vendite al dettaglio: un pò di respiro, ma è presto per parlare di ripresa

Ancora negativo il confronto sulla media dello stesso periodo 200470/2005
70/2005

Roma, 21.10.05

Ancora negativo il confronto sulla media dello stesso periodo 2004

CONFCOMMERCIO SU VENDITE AL DETTAGLIO: UN PO' DI RESPIRO, MA E' PRESTO PER PARLARE DI RIPRESA

Dopo circa 30 mesi di flessioni, il fatturato delle imprese commerciali torna ad avere il segno più, ma per parlare di ripresa, occorrerà attendere conferme dai dati dei prossimi mesi: questo è il commento del Centro Studi di Confcommercio ai dati Istat sulle vendite al dettaglio di agosto.

Le vendite al dettaglio di agosto infatti  - continua l'analisi del Centro Studi - registrano, al netto della variazione dei prezzi, una crescita dell'1,2% rispetto ad agosto 2004, più accentuata per le vendite di prodotti alimentari (+2,1%) e più modesta per il comparto non alimentare (+0,7%).

Per il momento – spiega ancora la nota - si tratta soltanto di un modesto recupero che, peraltro, riferendosi al mese di agosto, potrebbe anche riflettere una maggiore presenza di popolazione nelle aree metropolitane, costituita in prevalenza da anziani e da persone che hanno ridotto il periodo di ferie in questo mesi.

Questa ipotesi – secondo Confcommercio - potrebbe trovare conferma in primo luogo, per il fatto che l'incremento delle vendite è dovuto in prevalenza alla componente alimentare; in secondo luogo, per il fatto che proprio le imprese operanti su piccole superfici, cioè il dettaglio tradizionale o negozi di prossimità, a cui accede più facilmente la popolazione anziana, evidenziano una crescita del fatturato alimentare in quantità dell'1,2% rispetto ad agosto 2004, considerando che in luglio questa tipologia d'imprese aveva registrato una forte flessione (-2,6%) delle vendite alimentari in quantità. Per le piccole superfici di vendita si registra anche un modesto recupero nelle vendite non alimentari, cresciute in quantità dello 0,4% rispetto ad agosto 2004.

Anche la grande distribuzione torna a crescere in agosto con ritmi che non sperimentava da diversi mesi, mostrando una dinamica sostenuta nell'alimentare (+2,4% tendenziale) e discreta nel non alimentare (+1,7% tendenziale).

Nonostante questi dati positivi di agosto – conclude il Centro Studi di Confcommercio -  il confronto sulla media del periodo mostra un bilancio negativo, con una flessione delle vendite in quantità dello 0,5% rispetto a gennaio-agosto 2004, derivante soprattutto dalla pessima performance del comparto non alimentare (-2,1% rispetto allo stesso periodo del 2004).