Confcommercio: sulle pensioni travi e pagliuzze

Confcommercio: sulle pensioni travi e pagliuzze

"Dare risalto al rosso di bilancio della gestione pensionistica dei commercianti che, peraltro, mantiene un attivo patrimoniale di oltre 15 mila miliardi, trascurando i veri problemi che oggi ci sono per le pensioni,è paradossale:si cercano le pagliuzze e si fa finta di non vedere le travi che ingombrano, in modo disastroso e sempre più allarmante, la gestione del fondo dei lavoratori dipendenti il cui rosso di bilancio ha superato ormai la soglia dei 20 mila miliardi e si porta dietro un passivo patrimoniale che supera i 206 mila miliardi". Questo il commento di Confcommercio alle notizie diffuse oggi sulla perdita di 253 miliardi del bilancio della gestione dei commercianti.

Se compare per la prima volta un deficit - precisa la nota - i motivi sono essenzialmente due. Primo, dal 1998 lo Stato ha ridotto sensibilmente il proprio intervento a copertura delle spese assistenziali dei commercianti costringendoli a sopportare, quindi, sempre maggiori ed imprevisti oneri.
Secondo, è evidente che la gestione pensionistica del settore del commercio, nata solo nel 1965,sta vivendo una sua più che naturale fase di evoluzione. Resta il fatto incontrovertibile - conclude la nota - che oggi il rapporto tra pensionati e lavoratori attivi nel settore del commercio è di uno a due mentre, in altri settori, il numero di pensionati è almeno pari a quello dei lavoratori in attività".

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca