Confcommercio Torino: “in ripresa la fiducia delle imprese”

Confcommercio Torino: “in ripresa la fiducia delle imprese”

Secondo una ricerca realizzata dall’Associazione con Format Research i ricavi delle aziende del territorio sono aumentati grazie anche all’introduzione dell’obbligo del green pass.

DateFormat

20 ottobre 2021

Dopo il periodo di lunga crisi economica per via dell’emergenza sanitaria, la fiducia delle imprese torinesi del terziario è in netto aumento. Secondo una ricerca condotta da Confcommercio Torino, in collaborazione con Format Research, il trend positivo dei ricavi è dovuta in parte anche all’introduzione dell’obbligo del green pass in azienda. Il 53% delle imprese interrogate nella ricerca ha valutato positivamente la misura, perché ha evitato nuove chiusure.

Sette imprese su dieci si sono quindi dichiarate d’accordo con l’obbligo del green pass per tutti i lavoratori. Lo dimostra anche il sentiment degli operatori, che è tornato quasi ai livelli pre-crisi. Tuttavia secondo i dati dell’Associazione, dopo il rimbalzo economico degli ultimi mesi, è previsto un rallentamento della crescita entro fine anno.

Nella prima metà del 2021 si è registrata una ripresa anche dei consumi, ma con l’incedere del tasso di inflazione e i numerosi rincari delle utenze potrebbero rallentare. La crescita della fiducia non è quindi pari alla dinamica di crescita degli indicatori dell’economia reale: i ricavi aumentano, ma lentamente ed è prevista una decrescita entro la fine dell’anno.

“La ritrovata fiducia delle imprese - ha commentato la presidente di Confcommercio Torino, Maria Luisa Coppa - è un forte segnale positivo che non può distrarci dalle difficoltà che alcuni comparti del commercio stanno affrontando come l'abbigliamento, il commercio non alimentare, l'ambulantato e alcuni servizi alla persona”.

La campagna vaccinale, secondo l’Associazione, ha svolto un ruolo determinante per la ripresa economica. “Il sostanziale giudizio positivo delle imprese sull'uso del green pass - ha aggiunto il direttore generale, Carlo Alberto Carpignano - è un'ulteriore conferma del bisogno di sicurezza che imprese e cittadini chiedono per ripartire”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca