Confcommercio Torino: "tiene" il settore del franchising

I dati del Piemonte per il 2015 vedono la presenza sul territorio di 69 commercianti di franchising (il 7,3% di quelli italiani), in 4.219 punti vendita (l'8,4%% del totale), un giro d'affari di 1 miliardo e 769 milioni di euro (il 7,6% del totale) e 16.417 (l'8,7% del totale) di addetti occupati, compreso il titolare.

15 marzo 2017

Il franchising in Italia ha tenuto nonostante la crisi, anche consegnali positivi: +5,5% nel periodo dal 2009 al 2015. Il dato è stato fornito dalla Confcommercio di Torino come premessa di una giornata dedicata a presentare soluzioni innovative per il rilancio del commercio. I dati del Piemonte per il 2015 vedono la presenza sul territorio di 69 commercianti di franchising (il 7,3% di quelli italiani), in 4.219 punti vendita (l'8,4%% del totale), un giro d'affari di 1 mld e 769 mln di euro (il 7,6% del totale) e 16.417 (l'8,7% del totale) di addetti occupati, compreso il titolare. Il ragionamento proposto è quello della ricerca di un'opportunità di lavoro, in una congiuntura economica che offre timidi segnali di ripresa, ma non ancora un'inversione di tendenza. + in questo contesto che nel settore del commercio viene presentata come realistica la possibilità di un lavoro
autonomo e il franchising risulta attrattivo soprattutto per giovani imprenditori e donne. A proporre dati e commenti il presidente dell'associazione di Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, e il direttore, Carlo Alberto Carpignano.