Esonero Tari e Cosap: appello di Confcommercio Toscana ai sindaci

Il direttore regionale Marinoni: “servono interventi concreti in favore delle imprese del terziario, in attesa che il Governo e la Regione stabiliscano specifiche misure di sostegno”.

15 gennaio 2021

In una lettera, firmata dal direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni e indirizzata a tutti i Comuni della provincia di Firenze, l'Associazione regionale chiede: l'esonero dal pagamento della Tari per il primo semestre 2021, la revisione della tariffa nella ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche, l'esonero della Cosap per i pubblici esercizi e la concessione di spazi esterni pubblici gratuiti per tutto l'anno.

“Se il governo già nel 2020 si è dimostrato lontano o troppo lento nel rispondere alle richieste d’aiuto che venivano dalle imprese, gli enti locali hanno dimostrato una capacità d’ascolto, una rapidità d’azione e una incisività molto più elevata, anche sul nostro territorio”, sottolinea Marinoni. L'obiettivo della proposta è sia quello di aiutare economicamente le imprese, sia di tenere alta l'occupazione, cercando in tutti i modi di arginare la crisi innescata dall'emergenza covid.

“Siamo consapevoli delle ristrettezze di bilancio in cui le Amministrazioni si trovano ad operare, ma si tratta di venire incontro a situazioni drammatiche con piccoli provvedimenti che nulla tolgono alla comunità. E sono anche giusti: sul fronte Tari, ad esempio, rimodulare le tariffe è un atto dovuto a fronte della minore quantità di rifiuti che, purtroppo, ormai da un anno a questa parte le imprese si trovano a produrre vista la minore attività e le chiusure forzate imposte dai vari Dpcm. In gioco c’è il futuro di molte imprese e la tenuta occupazionale di un comparto, quale quello rappresentato dal terziario, che negli ultimi anni ha garantito grande ricchezza al territorio, oltre che qualità di vita”.

L'auspicio è che le Amministrazioni comprendano la gravità della situazione e che si impegnino ad adottare subito i provvedimenti suggeriti per tutelare l'economia locale e le aziende che, in molti casi, registrano incassi decimati e non sarebbero comunque in grado di sostenere tutte le spese.