Confcommercio Toscana: Franco Marinoni nuovo direttore generale

Oltre alla nomina di Marinoni, il Consiglio di Confcommercio Toscana ha preso atto delle dimissioni del presidente Stefano Bottai, per motivi personali, e ha deliberato il passaggio dei poteri relativi alla carica al vicepresidente vicario ad Anna Lapini, presidente di Terziario Donna Toscana e dell'Ascom di Arezzo.

12 novembre 2013

Franco Marinoni e' il nuovo direttore generale di Confcommercio Toscana. Il Consiglio di Confcommercio Toscana ha preso atto delle dimissioni del presidente Stefano Bottai, per motivi personali, e ha deliberato il passaggio dei poteri relativi alla carica al vicepresidente vicario ad Anna Lapini, presidente di Terziario Donna Toscana e dell'Ascom di Arezzo. A norma di statuto, Anna Lapini avra' 90 giorni di tempo per riunire un nuovo Consiglio con all'ordine del giorno l'elezione del nuovo presidente. Contestualmente, l'organo collegiale della maggiore organizzazione di categoria del commercio, del turismo e dei servizi della Toscana ha dato il via a una profonda azione di riorganizzazione del proprio sistema, tradizionalmente basato su forti articolazioni provinciali rispetto alle quali quello regionale era semplicemente un momento di coordinamento, che ha portato alla definizione di alcune importanti decisioni. La prima e' appunto la nomina di un nuovo direttore regionale, nella persona di Franco Marinoni, attualmente direttore della Confcommercio di Arezzo (la piu' grossa tra le Ascom toscane con i suoi oltre 9.000 soci) e amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, con il compito di portare avanti il processo di razionalizzazione del sistema allo studio ormai da tempo e avviato dal presidente uscente Stefano Bottai. Inoltre, e' stato formalizzato l'incarico come responsabile dello staff tecnico della Confcommercio di Firenze per Tiziano Tempestini, attualmente direttore dell'Ascom di Pistoia, in stretta collaborazione col nuovo presidente fiorentino Jacopo De Ria. Di questo staff entrera' a far parte, come gia' deliberato dagli organi della Confcommercio provinciale di Firenze, anche il direttore regionale uscente Andrea Nardin. "Il processo di riorganizzazione della Confcommercio Toscana impostato dal consiglio direttivo regionale - si legge in una nota dell'organizzazione di categoria - tendera' a valorizzare l'esperienza delle Ascom provinciali di maggiore successo, rendendole modello di riferimento dell'intero sistema, nella salvaguardia delle specificita' territoriali, vero patrimonio di un'organizzazione da sempre capillarmente presente su tutto il territorio nazionale e nello specifico toscano, ma in un ottica di razionalizzazione di servizi e rappresentativita' politica". "Il particolare momento attraversato dalle imprese del commercio, del turismo e dei servizi e della piccola e media impresa rappresentate - prosegue la nota della Confcommercio Toscana - impone infatti una azione incisiva e efficace, finalizzata al raggiungimento di obiettivi di tutela e rilancio del sistema urgentissimi, che tengano conto delle impellenti necessita' delle aziende del terziario a fronte di un mutamento del sistema economico epocale".  "La migliore sinergia tra le strutture dell'organizzazione di categoria presenti sul territorio regionale - conclude la nota della Confcommercio - e' fondamentale in questo senso e potra' esprimere i propri piu' concreti risultati attraverso una riorganizzazione funzionale del sistema sulla base di cinque articolazioni di macro area, obiettivo sul quale la Confcommercio Toscana si candida a divenire progetto pilota nazionale".