Confcommercio Toscana porta a Milano le eccellenze della gastronomia regionale

La presidente Anna Lapini, con il direttore Franco Marinoni e il presidente dei pubblici esercizi toscani Aldo Cursano, a Milano per portare le eccellenze enogastronomiche regionali ai ristoranti della città che, in occasione di Expo, tra maggio e giugno si impegneranno a proporre menù toscani "vigilati e garantiti".

5 maggio 2015

Firenze e Milano si incontrano per il primo degli appuntamenti di "Vetrina Toscana" pensati per Expo 2015, nell'ambito del progetto promosso da Regione Toscana con Unioncamere Toscana e la collaborazione di Confcommercio Toscana e Fipe. "Abbiamo pensato ad una serie di pranzi a tema consacrati al cibo e al territorio delle più suggestive realtà toscane. Famosi cuochi della nostra regione - dice la presidente di Confcommercio Toscana, Anna Lapini - cucinano nel cuore di Milano insieme agli chef locali per dare un 'assaggio' delle eccellenze gastronomiche e del buon vivere toscano. Nei mesi di maggio e giugno, i 10 ristoranti milanesi che hanno aderito a 'Vetrina Toscana' offriranno ai milanesi i sapori dei veri prodotti Dop dei consorzi toscani con un menu ad hoc e un piatto tipico a prezzo promozionale". "Il primo appuntamento organizzato da Fipe Confcommercio Toscana è dedicato a Firenze, protagonista la Chianina proveniente dall'allevamento selezionato di Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, dell'azienda Il Forteto. Celebriamo quindi - spiega da parte sua il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana, Aldo Cursano - il rito della rinomata bistecca nella sua versione originale così come viene tramandata dall'Accademia della Fiorentina e dal Gran Maestro dell'Arte dei Beccai, Vasco Tacconi. Il cuoco toscano che la presenta a Milano è Lino Amantini, del ristorante da Lino a Firenze, per anni cuoco del presidente Matteo Renzi, insieme allo chef Angelo Mazzi, presidente dell'Associazione Cuochi Fiorentini". "Andiamo a Milano a portare a Expo2015 la gastronomia toscana ma anche e soprattutto i nostri prodotti e quel savoir faire, quelle capacità che nei secoli hanno permesso alla nostra regione di crescere, trasformarsi, svilupparsi senza mai perdere la propria identità, le proprie tradizioni - sottolinea il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e vogliamo offrire uno spaccato del nostro stile di vita, all'insegna della qualità e della sostenibilità, per farlo conoscere ad opinion leader, professionisti della comunicazione e del turismo, ai blogger e anche a tutti gli amanti della buona tavola italiana e dell'autenticità". "L'eccellente livello dei cuochi e dei prodotti scelti per rappresentare la gastronomia Toscana a Expo 2015 avranno ricadute positive per i nostri territori. Il turismo, in Toscana, gode di discreta salute ma è necessario riqualificare l'offerta promuovendo di più e meglio vaste aree ancora poco battute, puntando sul turismo di alta fascia in quelle più sature e creando, in generale, un'offerta attraente e diversificata. Gli eventi legati a Vetrina Toscana vanno proprio in questa direzione", conclude la presidente Lapini.