Confcommercio Toscana: "Giani intervenga presso il governo"

Lettera aperta della presidente Anna Lapini al presidente della Regione Toscana per chiedere di intercedere presso il governo per fare uscire la Toscana dalla classificazione rossa e consentire alle attività economiche di ripartire.

30 novembre 2020

Lettera aperta della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per chiedere di intercedere presso il governo per fare uscire la Toscana dalla classificazione rossa e consentire alle attività economiche di riprendere. "Caro presidente Eugenio Giani, come sai bene, la situazione delle nostre aziende in questa delicata fase della vita della nostra regione è estremamente precaria e ci desta non poche preoccupazioni. Tutto questo anche e soprattutto per quella che noi ci permettiamo di ritenere una pessima gestione dell'emergenza pandemia da parte delle nostre istituzioni nazionali, nonostante i grandi sforzi che noi tutti stiamo profondendo in Toscana".

"C'è una situazione però che rischia di essere drammatica per le imprese toscane - ha sottolineato la Lapini - e deriva dalla constatazione che quello che ci si prospetta sarà un Natale disperato: siamo passati dall'essere zona gialla ad arancione prima e rossa poi in pochissimi giorni; oggi abbiamo i parametri per essere addirittura di nuovo zona gialla, ma restiamo ancora zona rossa per incomprensibili motivi burocratici. Se non ci sarà consentito di lavorare neanche per il prossimo fine settimana, per molte delle nostre attività sarà la fine".

"Per questi motivi ti prego di aiutarci - scrive Lapini a Giani - visto che le responsabilità di quanto sopra sono soprattutto del governo nazionale, e di intervenire nei confronti del presidente del Consiglio Conte, del ministro Speranza e di chi altro di competenza, per accelerare al massimo le procedure che consentano alle imprese toscane di tornare a lavorare prima possibile. Ti ringrazio per quanto potrai fare per noi e, certa del tuo sostegno".