Confcommercio Trieste incontra i candidati sindaco

Confcommercio Trieste incontra i candidati sindaco

L’Associazione ha organizzato un incontro con Roberto Dipiazza e Francesco Russo per un confronto sulle esigenze del terziario e per fornire proposte alla futura amministrazione.

DateFormat

7 settembre 2021

Si è tenuto il 6 settembre scorso l’incontro promosso da Confcommercio Trieste con i due candidati sindaco, Roberto Dipiazza e Francesco Russo. Il confronto ha analizzato i problemi e le necessità del mondo del terziario triestino, con l’obiettivo di fornire nuovi spunti e proposte per la futura amministrazione.

I lavori sono stati aperti dal presidente dell’Associazione, Antonio Paoletti, che ha raccontato la crescita della città da un punto di vista turistico, commerciale e culturale, portando Trieste ad avere un grande margine di sviluppo per il futuro. Paoletti ha inoltre ricordato l’importanza delle imprese del terziario per l’economia triestina sia in termini di produttività (più del 70% del Pil) che occupazionale (oltre il 60% del totale).

Tra i temi trattati la necessità di una riqualificazione del centro storico, aumentando ad esempio le aree pedonali, ma anche azioni di risanamento per le zone più periferiche. Per quanto riguarda il turismo, Confcommercio Trieste ha fornito numerose proposte diversificate a seconda della zona. Tra queste: una mobilità più sostenibile, parcheggi e collegamenti più facili, una campagna per promuovere il territorio, la calendarizzazione di eventi per richiamare i visitatori tutto l’anno e rendere la città attiva e interessante in tutte le stagioni.

Sono stati poi ricordate le priorità nel settore dei trasporti e della logistica. Tra gli interventi più urgenti un piano per ampliare gli accessi dei mezzi nell’area portuale e allo stesso tempo garantire compatibilità tra le esigenze del traffico crocieristico e della movimentazione delle merci da e per l’hub portuale.

Infine il dibattito ha discusso sui lavori per rimodernare il Porto Vecchio e sul progetto del Parco del Mare, due azioni che darebbero un nuovo slancio all'imprenditoria della città.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca