Confcommercio Udine: "Un plauso ai sindaci che si battono per il rispetto della legge sul commercio"

Confcommercio Udine: "Un plauso ai sindaci che si battono per il rispetto della legge sul commercio"

Il riferimento è alla decisione del Tar Fvg di accogliere numerose richieste di sospendere l'efficacia della legge che avrebbe dovuto far valere i suoi effetti per la prima volta martedì 1 novembre. A Udine vetrine e balconi in festa.

DateFormat

2 novembre 2016

Confcommercio Udine è dalla parte dei sindaci che si stanno muovendo nel rispetto della legge regionale che impone le chiusure obbligatorie nelle festività. "Un rispetto - osserva il presidente Giovanni Da Pozzo, che alcuni grandi gruppi non hanno dimostrato". Il riferimento è alla decisione del Tar Fvg di accogliere numerose richieste di sospendere l'efficacia della legge che avrebbe dovuto far valere i suoi effetti per la prima volta martedì 1 novembre. La conseguenza è stata l'apertura di altrettante aziende della grande distribuzione, cui tuttavia sono seguite le verifiche dei sindaci di tutta la regione, pure su segnalazione dei cittadini, sulla legittimità di un'azione contraria a una legge del territorio. "I sindaci che con coraggio sono intervenuti – commenta Da Pozzo – meritano il plauso di Confcommercio, l'associazione di categoria che da anni si batte per un certo numero di giornate di chiusura obbligatoria, un dovuto riconoscimento al diritto delle famiglie di rispettare i giorni di festa e dei collaboratori al riposo". Come ha sottolineato anche Confcommercio Fvg, non esistono direttive europee che impongano la liberalizzazione degli orari e dunque la legge regionale "correttamente interviene a dare un minimo di tutela alle imprese più piccole e ai lavoratori – prosegue Da Pozzo –. Le motivazioni portate da Federdistribuzione a favore delle aperture indiscriminate della grande distribuzione sono totalmente in contrasto con la realtà sia dal punto di vista giuridico che economico. La provincia di Udine, in particolare, è quella con l'incidenza più alta della grande distribuzione sui residenti, uno dei principali motivi della crisi dei centri storici e della desertificazione commerciale dei paesi friulani. Benvenuta dunque una legge, richiesta da Confcommercio e dai sindacati di categoria a gran forza, che dovrebbe essere presa ad esempio a livello nazionale. E un doveroso ringraziamento ai sindaci che si adoperano per farla applicare fino, eventualmente, alle sanzioni nei confronti dei trasgressori".

 

A Udine vetrine e balconi in festa 
UdineIdea, in collaborazione con Confcommercio Udine, lancia una nuova iniziativa per rendere magica la città nelle ultime settimane dell'anno. Si tratta di "Balconi e Vetrine in festa", un contest natalizio rivolto ai residenti e agli operatori economici del Comune di Udine, chiamati ad allestire appunto balconi e vetrine con installazioni luminose e decorative. "Dopo la riuscita operazione delle luci di Natale che ha unito tanti soggetti che vogliono bene a Udine – spiega la presidente di UdineIdea Arianna Calcaterra – ci muoviamo ancora per aumentare l'attrattività della città. Stavolta, però, coinvolgiamo anche i residenti, in modo da allargare la platea dei protagonisti". La partecipazione è libera e gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23 novembre attraverso il modulo (scaricabile da www.confcommercio.udine.it) che andrà inviato all'indirizzo e-mail sonia.liuzzi@ascom.ud.it oppure trasmesso via fax al numero 0432/532122. L'allestimento di balconi e vetrine dovrà quindi essere completato entro l'8 dicembre ed essere mantenuto fino al 6 gennaio 2017. Le installazioni (identificate da un numero, fotografate dagli organizzatori e pubblicate sulla pagina Facebook di UdineIdea) saranno valutate da una commissione tecnica che nel giudizio finale non sottovaluterà l'apprezzamento del pubblico tramite i social.  I due vincitori (il miglior balcone e la miglior vetrina) verranno premiati con un coupon valido per due persone da utilizzare al ristorante Vitello d'Oro, un locale di antica tradizione in città e con quattro biglietti omaggio per una serata speciale al Teatro Giovanni da Udine. "Un modo per coniugare lo shopping natalizio in un contesto di città bella e accogliente – rileva ancora la presidente Calcaterra – in cui ciascuno, commerciante e cittadino, si possa sentire regista e attore di questo progetto di bellezza.  Ai premiati un'opportunità di godere di due serate con un ottimo mix di buon cibo e cultura". Nel caso in cui i partecipanti siano interessati a un supporto tecnico/estetico, possono contattare la segreteria organizzativa che fornirà indicazioni su allestitori, visual e fioristi in grado di aiutarli. Nel sito di Confcommercio Udine tutti i dettagli del regolamento.

 


 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca