Confcommercio Umbria, eletta la nuova Giunta

6 febbraio 2018

Tre vicepresidenti e nove membri di Giunta: una compagine totalmente rinnovata per Confcommercio Umbria, che completa così il suo percorso di riorganizzazione e rinnovamento, avviato da tempo. Il presidente Giorgio Mencaroni sarà ora affiancato dal vicepresidente vicario Andrea Tattini, imprenditore spoletino, presidente della società di assistenza al credito Umbria Credit Solution, e dai vicepresidenti Stefano Lupi (presidente di Confcommercio Terni, imprenditore del settore logistica, con un passato di manager in multinazionali in Italia e all'estero) e Chiara Pucciarini (presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio Umbria e vicepresidente nazionale, presidente del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria). Nella nuova Giunta sono stati eletti anche Vincenzo Bianconi, imprenditore del settore ricettivo di Norcia, presidente di Federalberghi Umbria; Vincenzo Di Santi, presidente di Confcommercio Assisi e Valfabbrica, imprenditore del settore abbigliamento; Marco Fantauzzi, consigliere di Confcommercio Foligno e imprenditore del settore mobili; Roberto Palazzetti, imprenditore nel settore dell'Information Technology, presidente Assintel Umbria e vicepresidente nazionale; Samuele Tognaccioli, imprenditore del settore alimentare, presidente di Fida Umbria e vicepresidente della Federazione nazionale di categoria.  "Abbiamo una squadra nuova, arricchita dalla presenza di molti giovani imprenditori, il cui valore è riconosciuto in ambito nazionale, con una gran voglia di lavorare nell'interesse dell'economia del nostro territorio", commenta il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni.  "Confcommercio Umbria rappresenta una parte vitale di questa economia, nel  commercio, nel turismo, i servizi, i trasporti, la logistica, le professioni.  I servizi producono quasi i tre quarti della ricchezza nazionale; il terziario di mercato genera il 40% dell'occupazione. Sentiamo per questo una grande responsabilità, e non solo nei confronti delle migliaia di imprese nostre associate. Abbiamo dato vita a cinque Commissioni – continua Mencaroni – in cui lavoreranno tutti i consiglieri di Confcommercio Umbria, sui temi che abbiamo individuato come prioritari: dalla rivitalizzazione dei centri storici alla grande sfida dell'innovazione nei nostri settori e nella società, dalla ricostruzione del post territorio allo sviluppo del turismo come settore strategico per l'Umbria. Sarà un lavoro collegiale che coinvolgerà i rappresentanti delle imprese di tutti i settori e di tutti i territori dell'Umbria.   Tra i prossimi appuntamenti, quello con i candidati alle elezioni politiche. Stiamo lavorando ad un documento che sottoporremo. Noi abbiamo un'idea di futuro, che vogliamo condividere e sulla quale chiederemo impegni puntali. La  rappresentanza d'impresa ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nelle democrazie moderne. Oggi, nel clima generale in cui si trova il Paese, questo ruolo è ancora più importante. Noi siamo pronti a esercitare fino in fondo il mandato ricevuto dalle imprese: di ascolto e di proposta".