Confcommercio: "una buona notizia, ma bisogna abbattere rapidamente lo stock storico del debito"

5 novembre 2012

"E' una buona notizia perché si pone uno stop, a partire dal prossimo anno, all'ulteriore accumulazione dei debiti commerciali della funzione pubblica. Resta però ferma l'esigenza di abbattere rapidamente lo stock storico di questi debiti, che, secondo le stime più recenti, sarebbero ormai proiettati verso i 100 miliardi di euro". E' il commento di Confrcommercio all'approvazione del decreto legislativo sui tempi di pagamento della P.A. verso le imprese. La Confederazione sottolinea che "dovrebbe essere ormai imminente l'operatività del meccanismo di certificazione, garanzia e sconto bancario dei crediti vantati dalle imprese nei confronti delle amministrazioni e che potrà far conto su un plafond di 10 miliardi di euro. Ma è evidente che, proprio in parallelo al recepimento della direttiva, si rende necessaria un'intesa europea, che renda agibile il più tempestivo pagamento di debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni fin qui statisticamente "sommersi", ma drammaticamente reali. Del resto, è stato lo stesso presidente Monti a fare riferimento, qualche tempo fa, alla necessità di un negoziato e di un accordo europeo in materia".