Confcommercio VdA: “bene le misure regionali, meno quelle del governo”

Confcommercio VdA: “bene le misure regionali, meno quelle del governo”

Secondo un'indagine dell'Associazione il 55% delle imprese è soddisfatto del lavoro della Giunta regionale. Sul fronte della criminalità, il 63% teme l'usura.

DateFormat

30 marzo 2021

Dai dati di un'indagine realizzata da Confcommercio Valle d'Aosta, in collaborazione con Format Research, emerge che il 55% delle imprese è soddisfatto dalle misure adottate dalla Giunta regionale per contrastare la pandemia. Sono, invece, giudicate negativamente le azioni del governo, soprattutto dal punto di vista economico: le risorse del nuovo decreto sono ancora del tutto insufficienti in confronto alle perdite subite dalle imprese. A peggiorare la situazione le nuove chiusure imposte per il periodo pasquale: il 60% delle aziende le considera, infatti, misure eccessive.

Per quanto riguarda il numero di nuove imprese il 2020 si chiude con un crollo del 25% rispetto all'anno precedente, il dato peggiore di tutto il Nord Ovest. Invece le cosiddette imprese “zombie” del terziario, cioè quelle tenute in vita dai ristori, ma di fatto inattive, sono 350. Dall'indagine emerge anche un fenomeno di congelamento delle cessazioni di impresa (-4%). Sul versante occupazionale, invece, le stime sono negative: in vista dello sblocco dei licenziamenti gli occupati caleranno circa del 19%, ma per i pubblici esercizi e il turismo si arriverà anche a -40%.

Con la crisi economica torna anche la minaccia dell'infiltrazione mafiosa: il 63% dei commercianti e dei pubblici esercizi valdostani teme il fenomeno dell'usura. Le imprese che hanno denunciato di essere state vittima della mafia sono il 55%.

 

Confcommercio Valle d'Aosta: ridurre l'Imu per le imprese

La proposta di Confcommercio Valle d'Aosta è chiara: i sindaci devono alleggerire la pressione sugli immobili strumentali all'attività di impresa riducendo l'Imu. La richiesta arriva subito dopo che il Comitato esecutivo del Cpel (Consiglio permanente degli Enti locali) ha invitato i primi cittadini dei Comuni della Valle d'Aosta a valutare l'introduzione di una riduzione sull'Imu ai proprietari degli immobili commerciali che applicano uno sconto sull'affitto del 30%, per minimo sei mesi, ai commercianti ed agli artigiani.

“Il nostro Comune – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Valle d'Aosta, Graziano Dominidiato è stato tra i primi ad accogliere il nostro appello per diminuire l'Imu. Si tratta di un'iniziativa che accoglie le nostre proposte al fine di contribuire a mantenere in vita le piccole attività commerciali e del terziario, evitando così la desertificazione dei centri storici”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca