Confcommercio Veneto: "Basta cemento, rigeneriamo la città"

I dati dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale confermano la regione come la più cementificata d'Italia. Zanon: "per essere appetibile il Veneto ha bisogno di salvaguardare e ritrovare la bellezza perduta del paesaggio e delle città".

19 settembre 2019

Consumo di suolo: il Veneto si conferma la regione più cementificata d'Italia. Lo rileva l'Ispra, l'Istituto  Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che ha  diffuso i dati nazionali, regionali e provinciali sul fenomeno,  registrando nel 2018 nella regione un incremento di 923 ettari  sottratti al verde. Segue, molto da lontano, la Lombardia (633  ettari). Alla fine del 2018 il suolo consumato in Veneto ammontava a  227.368 ettari, il 12,40% del totale, contro una media nazionale del  7,64%. Per il presidente di Confcommercio Veneto, Massimo Zanon, il dato  conferma che "le misure adottate fin qui per bloccare, o quantomeno  frenare il fenomeno si sono rivelate insufficienti. La nostra regione  mostra ancora i segni di un passato in cui si è edificato  indiscriminatamente. Penso - dice Zanon - alle grandi superfici di  vendita , ampliate all'inverosimile di anno in anno, ma anche ad altre strutture che hanno affollato un panorama già saturo''. ''Per essere appetibile, sia sotto il profilo sociale che sul piano  turistico, la nostra regione ha bisogno di salvaguardare e ritrovare  la bellezza perduta del paesaggio e delle città. Il Veneto ha bisogno di  rigenerazioni urbane, di recupero, di ristrutturazioni, non di nuovo  cemento. Bisogna favorire lo sviluppo della residenzialità ne del  sistema commerciale ed economico dei centri città''. ''La salvaguardia del paesaggio veneto costituisce un elemento fondamentale per lo  sviluppo del sistema turistico, che costituisce una delle principali  vocazioni della nostra regione'', conclude Zanon.