Vacanze invernali più "estere" per gli italiani

Indagine Confturismo in collaborazione con Istituto Piepoli e Università Milano Bicocca. Quest'anno si spenderà di più per le vacanze invernali: 740 euro contro i 660 euro dell'anno scorso. Il 56% della spesa in vacanze tra gennaio e marzo 2019 si riverserà su destinazioni europee.

Natale 2018, la spesa per i regali resta stabile

Secondo la consueta analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio, gli italiani spenderanno 171 euro a testa, una cifra sostanzialmente sui livelli dello scorso anno. L'ammontare delle tredicesime disponibile per i consumi sarà di 33 miliardi.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A novembre consumi in calo, l'economia resta debole

L'indicatore dei Consumi Confcommercio ha registrato un calo dello 0,2% su base mensile e un aumento dello 0,3% nel confronto con lo stesso mese del 2017. Per il quarto trimestre 2018 l'Ufficio Studi stima una crescita dello 0,1% del Pil in termini congiunturali, mentre il tasso di crescita annua dovrebbe attestarsi allo 0,4%.

Manovra: continua la "trattativa" tra Italia e Ue

Ultime richieste dell'Unione Europea sulla manovra. Si tratta ancora sul deficit strutturale. Il commissario Ue all'Economia Moscovici: "Passi avanti ma ancora non ci siamo". Salvini e Di Maio: "Noi siamo con Conte".

Confcommercio presenta a Palermo la web serie "Il titolare"

Lunedì, nell'oratorio dei SS. Elena e Costantino, conferenza stampa di presentazione del progetto della Confcommercio nazionale per la legalità e la sicurezza che vuole far riflettere sulle difficoltà di fare impresa a causa dei fenomeni criminali.

Ncc in piazza a Roma contro un decreto "bestialità"

Sit-in delle imprese di autonoleggio con conducente in piazza Santi Apostoli, contro l'entrata in vigore di un decreto che ne sancirebbe l'estinzione, costringendo gli autisti, tra l'altro, a rientrare in rimessa alla fine di ogni corsa. Uggè: "Solo un soggetto incapace di intendere e di volere può pensare di far passare un simile obbrobrio".

I balneari in piazza a Roma: "Il nostro grido d'allarme per le imprese del settore"

Manifestazione del Sindacato italiano balneari a Montecitorio. "Senza provvedimenti urgenti la Direttiva Bolkestein mette a rischio la sopravvivenza di tremila imprese balneari italiane".

Sangalli: "Subito segnali forti sul costo del lavoro e sul rilancio delle opere"

Sul Sole 24 Ore il presidente di Confcommercio saluta positivamente l'apertura al dialogo da parte del Governo e sottolinea che già dalla manovra di bilancio si dovrebbero affrontare temi come "investimenti, innovazione, credito, liquidità, costo del lavoro e fisco".

Incontro con Salvini: Confcommercio, "più investimenti per un Paese più attrattivo e competitivo"

Questa la richiesta che il vicepresidente vicario della Confederazione, Lino Stoppani, ha rivolto al vicepremier Matteo Salvini in occasione dell'incontro al Viminale con le organizzazioni di impresa.

Dl semplificazioni: abolito il Sistri

Il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali istituito nel 2010 e mai entrato effettivamente in funzione, sarà definitivamente soppresso a partire dal gennaio del 2019. Il ministro Costa: "Il Sistri è stato un fallimento di Stato". Il nuovo sistema sarà gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente.

Vendite al dettaglio in lieve ripresa

Leggera ripresa per le vendite al dettaglio che a ottobre fanno registrare un lieve aumento rispetto al mese precedente (+0,1% in valore e +0,2% in volume).

Industria: a ottobre fatturato e ordinativi in calo

I dati Istat indicano che il fatturato dell'industria è diminuito dello 0,5% da settembre, dopo la variazione nulla del mese precedente, affossato dai beni strumentali (-3,5%). Anche gli ordinativi sono in "lieve diminuzione mensile" (-0,3%).

Consumi: spesa delle famiglie più alta al Nord Ovest

Dai conti territoriali Istat emerge che nello scorso anno la spesa per consumi finali delle famiglie per abitante, a prezzi correnti, è stata di 17.500 euro. Valle d'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano-Bozen le regioni con il più alto livello pro capite.

FORUM GIOVANI IMPRENDITORI
LEGALITA' MI PIACE!