Confcommercio: "Nessun baratto sull'Iva"

"Desta molta preoccupazione l'ipotesi tecnica tornata a circolare in merito ad un aumento selettivo delle aliquote Iva". "Una ricetta che non ha mai funzionato".

Manovra: M5S e Lega in pressing per andare oltre il 2%

Continua la pressione dei partiti della maggioranza sul ministro Tria per trovare le risorse per avviare in modo incisivo i tre capisaldi del contratto di governo: flat tax, riforma della legge Fornero sulle pensioni e reddito di cittadinanza. Conte: "Aumento dell'Iva non contemplato". Di Maio: "fake news che aumentiamo l'Iva". Salvini: "l'Iva sicuramente non aumenta". Tria: "aumenti Iva? Disinnesco già previsto".

Fisco: il 26 settembre convegno Confcommercio con il ministro Tria

A Roma (sede confederale ore 10.30) si terrà il settimo convegno di Confcommercio sulla Fiscalità. Interverrà il ministro dell'Economia, Giovanni Tria.

Confcommercio Professioni diventa Federazione di settore

Sottoscritto l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni che rappresenta circa 20mila professionisti. Il primo mandato di presidenza della Federazione è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, già coordinatrice nazionale.

Crollo del ponte Morandi: per l'autotrasporto un danno di 2 milioni al giorno

Secondo una stima realizzata dall'Isfort per Conftrasporto-Confcommercio, che sarà presentata nel prossimo Forum Internazionale Conftrasporto di Cernobbio l'8 e 9 ottobre, solo per il prolungamento dei percorsi di attraversamento del nodo di Genova il danno sarebbe di circa 600mila euro al giorno.

Chiusure domenicali, audizioni al via il 25 settembre

Nella lista delle proposte di audizioni, su cui non ci sono pregiudiziali da parte della maggioranza, ci sono 45 enti diversi. "Gli auditi saranno molti, quindi tenderemo a sentirne almeno 3-4 ogni volta".

L'INTERVISTA

Sangalli: "Niente ideologie, serve un compromesso"

Intervista del presidente di Confcommercio su QN: "siamo d'accordo con lo spirito dei disegni di legge, ma bisogna conciliare esigenze del servizio ai consumatori, libertà d'impresa e qualità della vita di chi lavora nel commercio". "Gli strappi non servono, serve un punto di equilibrio ragionato".

Commercio su aree pubbliche: Fiva e Anva chiedono più dialogo e più trasparenza

In un'Assemblea Nazionale Unitaria organizzata a Roma le due organizzazioni di Confcommercio e Confesercenti hanno denunciano l'esistenza di oltre 100mila operatori abusivi, con un giro d'affari intorno a 1 miliardo di euro l'anno. Errico: "serve una riforma seria del settore".

Class action, "forti elementi di criticità nella proposta di legge"

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in commissione Giustizia alla Camera sulla proposta di legge sull'azione di classe Confcommercio ha sottolineato che "c'è il rischio di penalizzare eccessivamente l'attività d'impresa".

Rete Imprese Italia: "Sostenere investimenti rinnovabili per le pmi"

Audizione davanti alla decima Commissione Industria del Senato. "Per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione definiti dalla Strategia economica nazionale 2017, è necessario avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili".

Un'estate a tinte rosa per il mercato europeo dell'auto

A luglio, secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono state quasi 1,3 milioni (+10,5%, Italia +4,7%) e ad agosto oltre 1,1 milioni (+31,2%).

Industria: a luglio in calo anche fatturato e ordini

L'Istat stima una discesa del fatturato dell'1% rispetto a giugno, mentre gli ordini sono scesi del 2,3%. Su base annua c'è invece una crescita per entrambi gli aggregati: fatturato +2,9% e ordini +2,8%.

L'inflazione accelera all'1,6%

Rivista leggermente al ribasso dall'Istat la stima preliminare per agosto, che indicava un +1,7%. L'aumento rispetto al mese precedente è dello 0,4%.

Commercio estero, a luglio surplus in calo

L'Istat rileva una diminuzione di 886 milioni di euro (da +6.562 milioni a luglio 2017 a +5.676 milioni a luglio 2018). Calo mensile per le esportazioni (-2,6%), aumento per le importazioni (+2,4%).

L'ANALISI

Il "nodo" del regime di cassa per le imprese in contabilità semplificata

Il Governo risolva con urgenza la questione del riporto delle perdite per le imprese che adottano il "regime di cassa" altrimenti oltre due milioni di piccole imprese rischiano il tracollo.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI