OSSERVATORIO CONGIUNTURALE TRASPORTI

L'economia rallenta, i trasporti tirano il freno

Presentato il primo numero dell'Osservatorio congiunturale trasporti realizzato da Confcommercio-Conftrasporto: nel primo semestre 2018 il traffico passeggeri è cresciuto dell'1,8% contro il 4,5% dello stesso periodo del 2017, mentre il traffico merci è aumentato del 2,5% contro il 3,3%.

L'inflazione accelera: a giugno +1,3%

I dati definitivi emanati dall'Istat confermano l'accelerazione dei prezzi rispetto a maggio (+1%), anche se c' una leggera limatura rispetto al dato preliminare (+1,4%).

Negozi aperti nei giorni festivi. Pronta la stretta, tetto di 12 giorni

La proposta è stata presentata alla Camera il 18 aprile scorso e stabilisce una nuova disciplina sugli orari e i giorni di apertura degli esercizi commerciali.

TURISMO

Airbnb nel mirino della Ue

La Commissione Ue dà 45 giorni di tempo al portale per adeguarsi alle norme europee, parlando di pratiche commerciali sleali, clausole contrattuali abusive e consumatori non tutelati. Federalberghi: "Airbnb tenta di sottrarsi alle leggi".

Librai e consumatori, un'alleanza per rilanciare il "cibo" della mente

Lettera al Corriere della Sera di Paolo Ambrosini, presidente di Ali-Confcommercio: "ci auguriamo che l'impegno di Ali e di Adiconsum possa diventare di stimolo per il resto della filiera del libro e per le istituzioni, chiamate oggi a scelte di campo coraggiose per realizzare quel cambiamento di cui il Paese ha bisogno".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A giugno calma piatta per Pil e consumi

Sempre più concreto il rischio di un rallentamento dell'economia: l'indicatore dei Consumi Confcommercio è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,3% nei confronti dello stesso mese del 2017. Per luglio si stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento tendenziale dello 0,8%.

"Sentinelle del mare" entra nel vivo

Il progetto dell'Università di Bologna per la salvaguardia dell'ambiente marino punta a coinvolgere circa 400mila persone. Sono più di venti le zone balneari in cui i giovani biologi di Unibo, in collaborazione con gli operatori turistici del Sistema Confcommercio, raccoglieranno i dati sullo "stato" del mare tramite interviste a bagnanti, snorkelisti e subacquei.

"Non demonizziamo l'Europa, in campo fondi e opportunità che spesso non si considerano"

A Bergamo si è tenuta la tappa lombarda del Roadshow 2018 e del Laboratorio Nazionale di Rigenerazione Urbana di Confcommercio e Anci "Dare forma ai fondi: partiamo dalle città". Rivolta: "l'Europa è il nostro destino.

In recupero il mercato europeo dell'auto

Secondo le stime di Acea, a giugno è stato immatricolato il 5,1% di nuove autovetture in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In Italia c'è invece un calo del 7,3%.

Commercio estero, a maggio surplus in calo

L'Istat segnala un avanzo di 3.378 milioni contro i 4.344 milioni di maggio 2017. Export in calo dell'1,6% congiunturale e dello 0,8% annuo, import in crescita rispettivamente dello 0,8% e dello 0,7%.

Saldi estivi, al via il "rinnovo" del guardaroba

Sono partiti i saldi in tutte le regioni italiane. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni persona spenderà in media 98 euro per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo. La spesa è in linea con quella degli scorsi anni.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI