Confcommercio Vercelli: arriva il "Progetto Via"

Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Vercelli è stato avviato il PROGETTO VIA – Vercelli In Arte, ideato dll'associazione piemontese e dal Comune di Vercelli per attivare processi di rigenerazione urbana in alcune aree del centro storico.

18 dicembre 2019

Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Vercelli è stato avviato il PROGETTO VIA – Vercelli In Arte, ideato da Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli e dal Comune di Vercelli con lo scopo di attivare processi di rigenerazione urbana in alcune aree del centro storico di Vercelli, colpite dalla desertificazione commerciale. Il primo focus di intervento si è concentrato su Via Galileo Ferraris, una delle principali vie di collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro storico cittadino, lungo la quale si snodano alcuni tra i maggiori luoghi di interesse storico-artistico di Vercelli come la Basilica di Sant’Andrea ed il Polo Espositivo Arca. Confcommercio Vercelli, grazie al coinvolgimento del MAU – Museo d’Arte Urbana di Torino e del Liceo Artistico Alciati di Vercelli, ha riacceso le vetrine dei negozi sfitti che hanno ospitato nella due giorni artisti professionisti impegnati ad eseguire dipinti su pannelli ed installazioni artistiche. Le opere realizzate rimarranno esposte nelle 17 vetrine coinvolte fino al mese di gennaio, per poi lasciare spazio alle successive fasi del progetto, che prevede il lancio di un concorso di idee per artisti mirato a realizzare opere ed installazioni di arte urbana, l’apertura di temporary shop e la messa a disposizione di incentivi rivolti alle aziende che si localizzeranno nell’area. Molto soddisfatto il Presidente Antonio Bisceglia: “Il progetto Vercelli In Arte testimonia come la capacità di fare squadra sul territorio sia la chiave per raggiungere obiettivi di alto profilo. La desertificazione commerciale si può e si deve contrastare con azioni concrete, e la sinergia e la sensibilità su questo tema dimostrate dall’Amministrazione Comunale non possono che stimolarci ad ideare e realizzare iniziative di questo livello.” Il Progetto vede la collaborazione anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, di ASM/Atena Iren e dell’Associazione di partecipazione giovanile Itaca.