Terremoto: Confcommercio Verona consegna al presidente Sangalli un assegno per le imprese

Una delegazione guidata dal presidente Arena ha consegnato nelle mani del leader confederale un assegno da quindicimila euro per sostenere le aziende del Centro Italia colpite dal sisma.

9 marzo 2017

Quindicimila euro per sostenere le imprese del Centro Italia colpite dal sisma: una delegazione di Confcommercio Asco Verona guidata dal presidente Paolo Arena ha consegnato a Milano, nelle mani del leader confederale nazionale Carlo Sangalli, un assegno con la metà dell'importo ricavato dalla Fiera delle Eccellenze Veronesi che si è svolta lo scorso dicembre al Palariso di Isola della Scala. L'altra metà (l'incasso complessivo ha superato i 31 mila euro ma sulla cifra è stata pagata l'Iva) è gestita dall'amministrazione comunale isolana che si rapporta direttamente con Comuni delle zone terremotate. I 14.760 euro verranno gestiti dalla Fondazione Orlando. Arena ha raccontato a Sangalli il senso dell'iniziativa, alla prima edizione, che sabato 3 e domenica 4 dicembre ha richiamato ben 5mila persone allettate da alcune tra le migliori pietanze della tradizione scaligera preparate negli stand gastronomici gestiti in maniera totalmente gratuita e volontaria da imprenditori veronesi. L'elenco dei piatti "eccellenti" annoverava formaggi e salumi veronesi, gnocchi sbatui di malga, risotto all'isolana, pasta e fasoi, tortellini burro e salvia, risotto all'amatriciana, luccio in salsa alla gardesana con polenta, pandoro con crema e sfogliatine e pastafrolla. Il successo è stato tale, ha spiegato Arena, che la fiera verrà ripetuta, sempre con obiettivi solidali. Sangalli ha rivolto un plauso a Confcommercio Verona, ad amministratori e responsabili della fiera isolana, parlando di "grande gesto nei confronti di un passaggio drammatico che ha sconvolto tante vite di amici e colleghi imprenditori". "Orlando, fondatore della Confederazione - ha proseguito il presidente nazionale - diceva che la nostra associazione deve avere un'anima e chi è in difficoltà va aiutato attraverso una solidarietà operante e voi avete applicato questo principio". Un incontro cordiale e gradevole, ravvivato dalla simpatia e dallo humor di Sangalli che ha sinceramente apprezzato l'iniziativa. La delegazione era composta, oltre che da Arena, dai vicepresidenti Paolo Artelio, Nicola Baldo e Paolo Tosi, dai componenti di giunta Bruno Fantoni e Michele Rossetto, dal presidente dell'Associazione ristoratori Leonardo Ramponi e, per Isola della Scala, dall'assessore Lidia Perbellini e dal direttore della fiera Roberto Bonfante.