Confcommercio Vicenza: incontri su decreto dignità e fatturazione eltttronica

L'8 e il 10 ottobre, presso la sede dell'associazione vicentina, si parlerà di e-fattura, mentre il 9 ottobre si terrà un convegno sul lavoro dedicato al decreto dignità.

4 ottobre 2018

Le domande più pressanti di chiarimento che giungono dal mondo delle imprese del commercio, turismo e servizi in queste ultime settimane riguardano gli adempimenti legati alla fatturazione elettronica e i cambiamenti introdotti dal così detto Decreto Dignità. Lo conferma anche Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza: "Nei giorni scorsi è iniziato un roadshow dei nostri esperti sul territorio, con lo scopo di dare informazioni pratiche agli imprenditori – afferma - C'è apprensione per l'appesantimento burocratico che potrà portare la fatturazione elettronica quando entrerà in vigore. A ciò si aggiunge la preoccupazione per l'irrigidimento delle norme sui contratti di lavoro a termine, che tolgono quella flessibilità essenziale per imprese, come le nostre, soggette a picchi di lavoro e alla perturbabilità dei consumi sul mercato interno". Un momento di sintesi su questi "temi caldi" si avrà nei prossimi giorni nella sede provinciale di Confcommercio Vicenza. Proprio al "Decreto Dignità" e ai cambiamenti nel mondo del lavoro sarà infatti dedicato il convegno in programma il 9 ottobre, con inizio alle ore 10.00. Dopo il saluto del presidente Sergio Rebecca, i presenti potranno confrontarsi con Silvio Moretti, direttore dei Servizi Sindacali della federazione nazionale Fipe-Confcommercio che approfondirà le modifiche insorte quando si deve stipulare un contratto a tempo determinato, il nuovo sgravio contributivo e l'aumento dell'indennità per i licenziamenti ingiustificati e l'avvocato Federico D'Addio di Adapt Centro Studi Marco Biagi, che illustrerà il nuovo approccio delineato dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro sull'applicazione integrale dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni più rappresentative a livello nazionale. In sostanza ci si focalizzerà sull'importanza di applicare i contratti leader e sui rischi di adottare contratti "pirata". Per quanto riguarda invece l'argomento "fatturazione elettronica", Confcommercio Vicenza punta su un workshop pratico che si terrà lunedì 8 ottobre, dalle ore 14.30,  con gli esperti dell'Associazione che ne approfondiranno gli aspetti tecnico-normativi. L'incontro sarà "replicato" anche il 10 ottobre alla stessa ora.