Confcommercio Vicenza: “bisogna ridurre le tasse per il 2021”

Confcommercio Vicenza: “bisogna ridurre le tasse per il 2021”

In una lettera ai sindaci del territorio, l'Associazione chiede la diminuzione di Tari, Imu e Imposta Pubblicità per le attività del commercio, del turismo e dei servizi in crisi per l'emergenza Covid.

DateFormat

16 dicembre 2020

Le misure adottate dal governo durante la “seconda ondata” della pandemia per arginare la crisi, hanno colpito duramente molte attività, in particolare nei settori del dettaglio e del turismo. Ai provvedimenti nazionali si sono aggiunti quelli regionali, introducendo nuove restrizioni. Il periodo di incertezza preoccupa le imprese vicentine soprattutto davanti alle scadenze fiscali previste per il 2021 e l'incognita sulle eventuali proroghe delle moratorie.

Partendo da queste considerazioni e da questo clima di sfiducia, Confcommercio Vicenza ha inviato una lettera a tutti i sindaci della provincia, firmata dal presidente Sergio Rebecca e dal direttore Ernesto Boschiero, nella quale si chiede “un ulteriore e necessario imprescindibile aiuto alle imprese mediante la previsione, per il 2021, di una forte riduzione delle aliquote Tari, Imu e dell'Imposta di pubblicità che gravano sulle attività del commercio, turismo e servizi”.

Nei mesi scorsi molte Amministrazioni, grazie anche alle sollecitazioni dell'Associazione, si sono adoperate per aiutare le aziende del territorio. Oltre 7 mila imprese vicentine del dettaglio hanno infatti ricevuto interventi emergenziali, ma “vi sono attività -prosegue la lettera- che stanno ancora subendo le gravissime conseguenze dettate dall'emergenza sanitaria con sostanziale azzeramento dei ricavi: il riferimento è, ad esempio, a tutte le attività ricettive, alberghi e complementari, nonché alle attività delle agenzie di viaggio e del catering. L'intero comparto del turismo è di fatto in ginocchio”.

Servono quindi più interventi a sostegno delle imprese, le stesse che hanno garantito “numerosi servizi essenziali di prossimità a tutti i residenti -conclude Confcommercio Vicenza- tutelando di fatto anche le fasce più anziane e nel contempo garantendo migliaia di posti di lavoro, a vantaggio della locale comunità”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca