A Vicenza e Padova due sportelli dedicati al franchising

A Vicenza e Padova due sportelli dedicati al franchising

Boschiero (Ascom Vicenza): "questa formula imprenditoriale è in crescita e rappresenta un'ottima opportunità per chi vuole mettersi in gioco". Bertin (Ascom Padova): "una formula che spinge le imprese a lavorare insieme, con obiettivi comuni. Si applica una 'logica winwin': vince l'affiliante solo e se vince l'affiliato".

DateFormat

17 settembre 2014

 

Confcommercio Vicenza apre uno "sportello franchising" per assistere tutti coloro che vogliono diventare imprenditori utilizzando una formula, che, guardando i dati di mercato,  si è rivelata vincente anche in questo periodo di crisi. L'annuncio è stato dato da Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, nel corso di un incontro informativo organizzato in collaborazione con Assofranchising, l'associazione nazionale che storicamente rappresenta le realtà operanti nel settore. "Abbiamo scelto di aprire uno sportello provinciale dedicato – afferma Boschiero - che offrirà  consulenza gratuita per chi vuole diventare imprenditore affiliandosi a una delle tante realtà di successo del franchising. Questa formula imprenditoriale  è in crescita e rappresenta un'ottima opportunità per chi vuole mettersi in gioco: con il franchising, infatti, il neoimprenditore evita i rischi di uno start up "al buio" affidandosi a marchi consolidati che offrono garanzie in termini di visibilità e formazione". Che il marketing, il fare rete e soprattutto il condividere "know how" sia alla base del buon andamento delle attività di franchising lo ha sottolineato Sebastiano Marinaccio, consigliere nazionale di Assofranchising, nel corso del convegno tenutosi ieri al Centro Formazione Esac-Confcommercio di Creazzo. Secondo l'ultimo rapporto Assofranchising 2013, illustrato da Marinaccio in apertura dell'incontro, il comparto ha registrato un incremento del giro d'affari del 5,5% nel quinquennio, un numero di punti vendita sostanzialmente stabile (-0,5%), una crescita degli addetti del +4,6% e del numero di franchisor del +14,2%. Numeri che si confermano sostanzialmente anche in Veneto, dove i punti vendita in franchising sono ben 3.560, danno lavoro a più di 13mila addetti e creano un giro d'affari di 1.543 milioni di euro. L'incontro tenutosi a Vicenza ha voluto soprattutto chiarire gli aspetti da considerare quando ci si vuole affacciare a questa modalità di fare impresa, soprattutto nella fase più delicata della stipula di un contratto di affiliazione:  "Il nostro servizio legale ha sempre offerto un'assistenza gratuita su questi aspetti – ricorda Boschiero -, ma ora, grazie alla sinergia con Assofranchising, possiamo essere ancora più specifici, supportando anche l'aspirante imprenditore nella fase di autovalutazione delle proprie attitudini, delle capacità economiche e professionali". In questo senso, quando si deve valutare un franchisor, ovvero l'idea imprenditoriale da "sposare", è importante prestare attenzione al supporto formativo offerto. "E' un aspetto sul quale puntano molti brand– spiega  Marinaccio -, proponendo dei percorsi ad hoc e un supporto continuo. Il vantaggio di affiliarsi ad un franchising, infatti, sta proprio nell'usufruire dell'esperienza di società in grado di evitare gli errori comuni di chi generalmente sceglie di mettersi in proprio, oltre che la possibilità di usufruire di marchi che hanno molta visibilità e che applicano strategia di marketing innovative ". Una dimostrazione della capacità del franchising di seguire le tendenze del mercato è la crescente richiesta che registrano le attività del food, evidentemente anche  sull'onda  del grande interesse per la buona tavola. E l'identikit dell'affiliato medio? Uomo, tra  i 36 e i 45 anni. Ma forte è anche la presenza femminile e giovanile: il 38% delle imprese è guidato da donne, e più del 25% da giovani tra i 25 e i 35 anni.

 

Ascom Padova: aperto uno sportello dedicato al franchising

Padova è la "capitale" del franchising a Nordest, con ben 24 gruppi di franchisor presenti e attivi in città, il che fa sì che si collochi ai vertici, in Italia, della classifica per densità di reti di vendita in franchising. Ecco quindi che proprio nel cuore di Padova, l'Ascom ha scelto di giocare la carta della consulenza ai futuri imprenditori, fornendo assistenza qualificata a 360° con l'offerta di strumenti come analisi delle opportunità relative all'apertura di una nuova attività o la sua conversione, riduzione della complessità burocratica, esclusività territoriale, analisi della location confacente e idonea, sfruttamento del know how e analisi dell'accessibilità a livello finanziario, grazie alla possibilità di offrire soluzioni efficaci per interventi di garanzia del credito in maniera agevolata. Lo Sportello Franchising, aperto presso gli uffici Ascom del Centro Storico, in Via Zabarella 42 e presso la Sede Centrale in P.zza Bardella 3, potrà godere anche del supporto di Assofranchising, marchio storico nella rappresentanza del franchising italiano e con importanti collegamenti nazionali ed internazionali, associato a Confcommercio, e nel cui ventaglio di soci compaiono marchi come Carpisa, Bottega Verde, Buffetti, Bata, Gabetti, Mail Boxes Etc., Zooplanet. I referenti per lo sportello Franchising saranno: "Questo legame – commenta il direttore generale dell'Ascom, Federico Barbierato - costituisce una garanzia di professionalità ed affidabilità per chi cerca proposte serie e concrete per avviare un'attività redditizia, oltre a rappresentare un canale privilegiato di contatto con il possessore del brand". "Il franchising – commenta il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin - è uno dei più moderni ed efficaci sistemi per la distribuzione di prodotti e di servizi e che permette di operare in un sistema strutturato con minori rischi d'impresa". E' infatti una formula che spinge le imprese a lavorare insieme, con obiettivi comuni. Si applica infatti una "logica winwin": vince l'affiliante solo e se vince l'affiliato. Nel periodo 2009-2013, il settore ha tenuto infatti le posizioni nonostante la crisi, registrando anche segnali positivi: +5,5% il giro d'affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2% il numero dei franchisor, sostanzialmente invariato risulta il numero dei punti vendita. Nel 2013 si sono contati oltre 51mila punti vendita in franchising in Italia (3.560 in Veneto) che danno lavoro a 187mila addetti per un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro, in aumento dell'1% sul 2012. La rete dei negozi in franchising attrae soprattutto giovani imprenditori e donne: circa l'80% degli imprenditori del settore ha infatti un'età compresa tra i 25 e i 45 anni. Altro dato significativo la presenza delle donne con il 38% di imprenditrici in franchising. "Nel quadro dell'impegnativo programma varato da Assofranchising e Confcommercio per la realizzazione di un Rete di Sportelli Franchising presso le Ascom -  afferma Graziano Fiorelli, Vice Presidente nazionale di Confcommercio e Presidente di Assofranchising – è fondamentale la creazione di questa realtà che si pone come punto d'incontro proattivo sul territorio tra la domanda (aspirante Franchisee) e l'offerta (proponente Franchisor, con un programma finalizzato a dare un contributo significativo alla ormai ineludibile modernizzazione dell'apparato distributivo italiano. Constatiamo con viva soddisfazione che Ascom Padova è in primissima linea nella implementazione del progetto che risulta essere a Padova oggi già operativo."

Mirco Giacomello per lo Sportello Ascom Centro – Via Zabarella 42 – tel. 049 8364389 – mail centro@ascompd.com

Paolo Liberatore per lo Sportello di Ascom Sede Centrale – P.zza V. Bardella 3 – tel. 049 8209822 – mail paolo.liberatore@ascompd.com

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca