Confcommercio su fiducia famiglie e imprese: "Dato positivo è una premessa per il consolidamento della crescita"

27 giugno 2017

"E' un dato in miglioramento che pone le premesse per un consolidamento della crescita nel terzo trimestre dell'anno in corso. Tale prospettiva resta, pero', soggetta a rischi al ribasso". Questo il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio ai dati sulla fiducia delle famiglie e delle imprese diffusi dall'Istat. "La fiducia delle famiglie - continua la nota - si mantiene, infatti, su livelli decisamente ridotti e non sembrano attenuarsi le preoccupazioni circa la situazione personale e familiare, fattori che concorrono a determinare atteggiamenti prudenti verso il consumo. Sul versante delle imprese, il sentiment, tornato a crescere dopo il lieve arretramento di maggio, pur attestandosi ai massimi livelli, presenta - conclude l'Ufficio Studi - elementi di discontinuita' tra i settori, soprattutto nell'ambito dei servizi. Per quanto riguarda il commercio, prevale ancora l'incertezza che impatta sul profilo mutevole del clima di fiducia".