Distribuzione automatica, accordo tra Confida e IEG per sviluppare Venditalia
Distribuzione automatica, accordo tra Confida e IEG per sviluppare Venditalia
Annunciata la partnership tra Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica e Italian Exhibition Group per rendere Venditalia ancora più internazionale.
Venditalia si rinnova: la principale manifestazione della distribuzione automatica in Europa dalla primavera del 2026 si terrà nei padiglioni della Fiera di Rimini, grazie alla nuova partnership tra Confida e IEG (Italian Exhibition Group). "Dopo svariati anni di successi e sviluppo - ha commentato Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia - ci siamo fermati a pensare e con la ferma volontà di voler continuare a far crescere Venditalia, abbiamo cercato un nuovo partner con cui lavorare. IEG è risultata la migliore scelta possibile, per le prospettive strategiche offerte. La sinergia che si è creata tra noi sarà fondamentale per continuare a consolidare l'importanza di Venditalia nei mercati che già presidiamo, come l'Italia e l'Europa; ma, in particolare, sarà fondamentale per debuttare in futuro anche in nuovi mercati internazionali".
L’Italia è leader europeo nel settore della distribuzione automatica: nel 2023 il comparto ha registrato un giro d’affari da due miliardi, con oltre tremila imprese coinvolte e 33mila occupati. Venditalia, che si tiene a cadenza biennale dal 1998, è arrivata quest’anno alla sua tredicesima edizione ed è la più importante manifestazione europea del settore.
"Siamo molto soddisfatti di questo accordo - ha affermato il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti - e siamo orgogliosi che Confida, associazione legata al mondo Confcommercio e che è leader nel settore, abbia apprezzato la nostra competenza di organizzatori fieristici. La scelta di IEG mira, infatti, ad un ulteriore sviluppo di Venditalia sia a livello nazionale che internazionale. A questo scopo un gruppo di lavoro di persone provenienti da IEG sarà impegnato a supporto dello storico team della manifestazione, al fine di mettere in campo già dall'edizione 2026 una serie di elementi di evoluzione e di novità attraverso uno sviluppo sia in ambito merceologico che di internazionalizzazione".